Celebrata questa mattina nel Parco Regionale della Murgia Materana la “Festa della Montagna”, organizzata dall’associazione Club Alpino Italiano – Cai Sottosezione di Matera “Falco Naumanni”.
All’evento hanno partecipato le tre sezioni Cai della Basilicata: Potenza, Melfi e Lagonegro. Il saluto di benvenuto è stato affidato al presidente del Parco Michele Lamacchia.
Ogni anno il Cai Basilicata organizza la “Festa della Montagna”, un momento di condivisione e di conoscenza degli ambienti di valenza naturalistica e non solo che caratterizzano e rendono bella la nostra regione.
“È un onore – spiega il presidente del sodalizio materano Donato Casamassima – per noi, che proprio quest’anno siamo entrati a far parte della grande famiglia del Cai, poter organizzare questo evento a Matera, nell’anno in cui è Capitale europea della cultura. In questa giornata possiamo mostrare ai nostri amici la bellezza del paesaggio della Murgia Materana e i tesori naturali, storici e archeologici che vi sono custoditi”.
Previste in mattinata tre escursioni, una delle quali con partenza da Montescaglioso, tutte con arrivo a Parco dei Monaci, dove si svolgerà un pranzo conviviale a base di prodotti tipici locali e un intrattenimento musicale.
In programma anche una facile passeggiata all’interno dell’oliveto del Parco dei Monaci, che si estende per dieci ettari fra la grancia e il torrente Gravina, con descrizioni della piantagione, degli avvenimenti storici e del paesaggio circostante e con degustazione degli oli extra vergine di qualità di Basilicata.
La fotogallery della “Festa della Montagna” (Foto www.SassiLive.it)