Sabato 11 e domenica 12 aprile, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà una mostra dedicata ai bonsai. L’evento chiamato “4° Trofeo Bonsai Città di Matera” risulta essere tra i più interessanti del Sud Italia tanto da essere stato patrocinato dalla rivista specializzata “Bonsai & Suiseki Magazine”, che si occupa in modo altamente qualificato della diffusione di queste antiche arti orientali e che gode di rinomata competenza per gli appassionati del bonsai.
Il termine bonsai deriva dal giapponese BON (contenitore) e SAI (educare) che significa pianta educata in vaso, ma non solo la pianta è educata da esperti ed appassionati, ma essa stessa educa all’osservazione, alla pazienza e alla propensione al bello.
Tra i fautori dell’iniziativa che porta Matera alla ribalta nazionale, oltre al Gruppo Dichio, c’è il dr. Luca Bragazzi, agronomo e istruttore bonsai, membro IBS, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali con i suoi bonsai. Tra i massimi esperti italiani dei bonsai, soprattutto sulla loro fisiologia e patologia, inoltre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. A coadiuvarlo nell’iniziativa, un gruppo di appassionati che porteranno dei meravigliosi esemplari da loro realizzati, con tecnica e pazienza hanno realizzato delle opere d’arte viventi che superano la bellezza artistica di molte sculture “morte”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20, dove, inoltre, sarà possibile seguire gratuitamente le dimostrazioni di tecnica bonsai e informarsi sui propri bonsai presso il punto SOS Bonsai.
Domenica pomeriggio, al termine della mostra-concorso si svolgerà la premiazione dei bonsai più belli.
La Festa della Natura con la mostra fotografica.
Continuano le attività culturali sul verde, presso il Borgo Fiorito del Dichio garden center di Matera, con la Festa della Natura dedicata agli appassionati di bonsai e di fotografia. Infatti, il programma del fine settimana è molto ricco di iniziative e coinvolge due ambiti che sembrano distanti ma che trovano il loro legame attraverso la passione e l’amore per il bello.
Il Dichio garden center di Matera ha organizzato nei giorni 10, 11 e 12 aprile una esposizione di bonsai da regalare ma soprattutto il 4° Trofeo bonsai Città di Matera con esemplari di indubbia bellezza, con la presenza di esdperti a disposizione per qualsiasi i nformazione e con dimostrazioni di tecnica bonsaistica.
Inoltre, sabato pomeriggio sarà inaugurata una mostra fotografica a cura del Foto Club Matera sul tema della Natura, seguirà domenica mattina un workshop gratuito per gli appassionati di fotografia naturalistica, dove vari esperti fotografi potranno darvi dei suggerimenti su come realizzare belle foto con soggetti naturali, quali attrezzature utilizzare, i soggetti da fotografare e tante altre informazioni utili sia ai neofiti che ai più esperti.
La Festa di primavera prevede anche laboratori didattici per i bambini e il Mercatino della Creatività con vari stand espositivi di vario genere con manufatti artistici realizzati dall’estro di vari materani.
L’appuntamento è venerdì, sabato e domenica con la Festa della Natura presso il Borgo Fiorito del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info: 331-9891338 o comunicazione@vivaidichio.it