Giovedì 21 novembre è stata celebrata la festa dell’albero all’Istituto Comprensivo di Pietragalla con la messa in dimora di due alberi: un Castagno consegnato dall’Associazione Fare Ambiente e un Alloro consegnato dai Carabinieri Forestali.
Enzo Ritorti di Fare Ambiente che ha presentato evento e ha spiegato così l’obbiettivo dell’iniziativa “E’ importante che i bambini percepiscono l’importanza della festa dell’albero perché chi Pianta un albero, Pianta una speranza”.
Antonio Tantotero di Piante e Erbe che ha presentato l’Associazione spiegando agli alunni che le scuole possono diventare un punto di partenza per costruire una comunità sostenibile, verde e vivibile.
Presenti alla giornata anche i Carabinieri Forestali impegnati nel progetto ” Un albero per il Futuro”, Il Sindaco Avv. Paolo Cillis che ha illustrato l’intervento: Per celebrare la Giornata Nazionale dell’albero abbiamo scelto il cortile dell’istituto comprensivo di Pietragalla per la messa a dimora di 2 alberi, un castagno e un alloro, in accordo con l’Associazione Fare Ambiente e ai Carabinieri Forestali in collaborazione dell’Associazione A.N.For Basilicata, Piante e Erbe in sinergia con gli insegnanti dell’Istituto che hanno ben rappresentato la manifestazione con poesie e canzoni dedicate alla festa dell’Albero dai più piccoli ai ragazzi della scuola Media.
I Bambini, insieme agli operai del Comune, hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo alla messa a dimora dei nuovi alberi che cresceranno nei prossimi anni insieme a loro e ai futuri compagni di scuola.
Nov 22