Una grande e meravigliosa festa quella che ha visto coinvolti i bambini ed i ragazzi della Scuola di Grottole, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Miglionico, diretto da Elena Labbate.
Festeggiata con un giorno di ritardo per motivi organizzativi, la Festa dell’albero ha riunito proprio tutti: l’Amministrazione Comunale come promotrice dell’evento, rappresentata dal Sindaco, Francesco De Giacomo, dal Vicesindaco, dall’Assessore all’Ambiente Claudio Bruno e dal Consigliere con delega alla scuola Filippo Carretta, i carabinieri del gruppo forestale, le maestre, gli alunni e molti genitori.
La location è stata il nuovo quartiere di Grottole, nel quale sono stati piantumati circa 20 alberi diversi, tra cui lecci e noci.
All’inizio sono stati presentati i lavori realizzati a scuola, veri e propri inni al valore degli alberi, con poesie e canzoni dedicate a questi meravigliosi doni di Madre Natura.
Poi i bambini hanno aiutato gli addetti nella messa a dimora delle varie specie, in un clima di grande entusiasmo, accompagnato da una soleggiata giornata.
Istituzionalizzata nel 2013, come ha ricordato il Sindaco, la Festa dell’albero è un’ importante data che ci riporta tutti al valore del rispetto verso la nostra Terra, spesso bistrattata e sottovalutata.
La scuola e le nuove generazioni diventano portavoci del desiderio di cambiamento, di un maggiore e migliore rapporto con la natura. Il messaggio della giornata è quello di valorizzare tutte le specie arboree, nella loro unicità ed importanza, e di farlo attraverso la consapevolezza del prezioso ruolo che hanno per noi, celebrandoli ogni giorno.
Sono stati consegnati ai referenti comunali tanti piccoli messaggi a favore del rispetto dell’ambiente, che l’Amministrazione provvederà a collocare in vari punti del paese.
Il nuovo quartiere di Grottole ha tanti piccoli alberi desiderosi di crescere e bisognosi di cura.
Nov 22