In relazione all’evento verificatosi lunedì 13 gennaio 2014 presso il Centro Olio di Viggiano, l’Osservatorio ambientale della Val d’Agri ha redatto un Bollettino informativo. Di seguito la nota integrale.
Bollettino Osservatorio Ambientale Val D’Agri 1/2014
L’analisi dei dati validati di secondo livello di concentrazione degli inquinanti atmosferici registrati tra le 01 e le 24 del giorno 13 gennaio 2014 dalle cinque centraline di monitoraggio della qualità dell’aria disposte nell’intorno del Centro Olio Val d’Agri (identificate come Viggiano Zona Industriale, Viggiano 1, Costa Molina Sud 1, Grumento Nova e Masseria De Blasiis), ha prodotto i seguenti risultati:
• presso la stazione Grumento Nova è stato registrato un superamento del valore guida di concentrazione giornaliera di PM2.5 (28.3 µgm-3) indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (25.0 µgm-3);
• tra le 01 e le 24 del giorno 13 gennaio 2014 non si sono registrati superamenti dei valori limite di concentrazione degli inquinanti atmosferici indicati dal D.Lgs. 155/2010 e s.m.i..
L’analisi dei dati delle stazioni sismiche della rete ENI S.p.A. presente in Val d’Agri non ha evidenziato variazioni significative dell’ampiezza del moto del suolo rispetto al rumore sismico di fondo.
La fiammata è stata registrata come anomalia termica dal sistema di monitoraggio satellitare che acquisisce, ad intervalli di 15 minuti, la radiazione emessa dal Centro Olio Val d’Agri nel medio infrarosso. Alle ore 11.26 l’algoritmo implementato presso l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha registrato un aumento significativo ed anomalo della radiazione termica emessa dal Centro Olio Val d’Agri, correlato al fenomeno di combustione in atto.
L’Osservatorio Ambientale della Val d’Agri sta continuando a seguire l’evoluzione dei dati ambientali registrati in Val d’Agri successivamente alle ore 24 del 13 gennaio.
Contestualmente l’OAVA sta provvedendo all’elaborazione di un report contenente un’analisi dettagliata che metta a sistema i dati della qualità dell’aria, della rete sismica e del monitoraggio satellitare per il Centro Olio Val d’Agri relativi ad un periodo temporale più ampio e statisticamente significativo.