Venerdì 15 marzo 2019 dalle ore 9 con partenza da piazza Vittorio Veneto a Matera la Consulta provinciale degli Studenti, Legambiente Matera ed altre associazioni aderiscono alla manifestazione “Friday for future”; la giornata di sciopero globale per il clima, con una manifestazione e un flash mob. Adesioni alla manifestazione sono arrivate anche dalla provincia di Matera, da Altamura, dalle scuole elementari e medie.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Tutti in marcia per il clima, marcia messa in moto da una coraggiosa ragazza, Greta Thunberg, che per prima ha scioperato per manifestare la sua contrarietà alle politiche mondiali sull’ambiente.
Gli scioperi si sono estesi poi a macchia d’olio in vari paesi europei e culmineranno nella giornata del 15 marzo che vedrà tutti i ragazzi del globo terrestre uniti a manifestare per chiedere attenzione e avviare azioni concrete per il cambiamento climatico.
Il futuro pulito riguarda tutti a tutte le età.
Da subito, da ora è possibile, è indispensabile: basta combustibili fossili, basta merci inutili, basta allevamenti intensivi, basta veleni in atmosfera, sul suolo, nell’acqua. Quello del lavoro è un alibi per gli speculatori: “Sul pianeta morto non c’è lavoro per nessuno”.
A Matera la partenza del corteo è prevista dalle ore 9 partenza corteo da piazza Visitazione alle ore 9
Dopo aver consegnato al Sindaco una richiesta di discussione in Consiglio comunale di un o.d.g. presentato dalla Consulta e da Legambiente il corteo partirà dalle ore 9 da piazza della Visitazione e raggiungerà attraverso via Lucana il palazzo della Provincia, dove sarà presentata la stessa richiesta al presidente dell’Ente. La manifestazione prevede interventi, abbracci, flash mob, pannelli mobili in Piazza Vittorio Veneto fino alle 12.30.