Venerdì 29 novembre 2019 con raduno in piazza Matteotti alle ore 9 è in programma il 4° sciopero per il futuro organizzato da Fridays for future Matera.
Studenti, insegnanti, lavoratori e cittadini si radunano per il quarto Global Strike for Future! Sarà richiesto al Sindaco di Matera che dichiari lo “stato di emergenza climatica ed ambientale”
Programma
ore 9 Raduno Via Rosselli, lato Via Moro. Percorso: Via Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi e arrivo in Piazza Marconi presso la scuola Marconi.
Riportiamo di seguito il testo che disciplina la sosta e la circolazione veicolare e autorizzazione all’uso delle strade in occasione della manifestazione “Fridays for future” in programma il 29 novembre 2019.
Il responsbile
Premesso che, nell’ambito dell’ iniziativa internazionale denominata “Fridays for future”, la Consulta degli Studenti, con l’adesione della Segreteria Provinciale della CGIL, ha organizzato il “Quarto sciopero globale contro il cambiamento climatico” che si svolgerà nella Città di Matera il giorno 29 novembre 2019;
Atteso che la manifestazione, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, consisterà in un corteo secondo il seguente percorso:
Ore 09:00 Raduno Via Rosselli, lato Via Moro; a seguire: Via Rosselli – Via Annunziatella – Via Marconi – Piazza Marconi (edificio scolastico) ore 12:30: arrivo, comizio e scioglimento;
Vista la nota cat. A4/Gab/2019 (n.1824) del 25.11.2019 della Questura di Matera che richiede la predisposizione delle misure di prevenzione atte a garantire il regolare ed ordinato svolgimento della manifestazione;
Ritenuto, necessario, pertanto, emanare un provvedimento con il quale disciplinare la sosta e in particolare la circolazione veicolare lungo il percorso interessato dal corteo;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del vigente C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
ORDINA
l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Rosselli, tratto compreso tra Via A. Moro e Via IV Novembre, limitatamente alla carreggiata in direzione Via Protospata il giorno
29 Novembre 2019 dalle ore 07:00 alle ore 10:00;
la sospensione della circolazione veicolare sulle strade interessate dal passaggio del corteo che avrà luogo il giorno 29 novembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
AUTORIZZA
l’uso delle strade cittadine per i partecipanti alla manifestazione “Fridays for future” lungo le vie e il percorso di seguito indicato:
Ore 09:00 Raduno: Via Rosselli, lato Via Moro; a seguire: Via Rosselli – Via Annunziatella – Via Marconi – Piazza Marconi (edificio scolastico); ore 12:30: arrivo, comizio e scioglimento.
Lo svolgimento della manifestazione è subordinata all’adozione, da parte degli organizzatori, di tutte le cautele e le misure atte a tutelare l’incolumità dei partecipanti e del pubblico.
Gli organizzatori e rappresentanti dell’Associazione indicata in premessa dovranno provvedere, a propria cure e spese, all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione della predetta iniziativa tenendo sollevato ed indenne il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’iniziativa in argomento
Gli Operatori del Settore di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il funzionario responsabile di P.O. Giacomo Patierno