E’ stata un successo la Giornata delle Oasi Wwf che si è svolta nella città di Policoro grazie alla sede wwf la giornata delle oasi. “Durante la manifestazione – dichiara il Consigliere Provinciale, Giuseppe Ferrara, – è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Oasi Wwf di Policoro e la protezione civile gruppo lucano che hanno avviato una collaborazione per rendere piu’ fruibile il lavoro svolto dai volontari di entrambe le realta’. A tal propositi il presidente Giuseppe Priore ha consegnato alla sede di Policoro un Fiat doblo che servirà gia’ da oggi ad abbattere le difficoltà del trasporto di tutto ciò che sarà recuperato in mare ma non solo e agevolera’ gli spostamenti degli operatori del circolo wwf verso le strutture sanitarie idonee.”
“Se la protezione civile ha lanciato un segnale molto forte lo stesso non puo’ dirsi per il Presidente della provincia di Matera Francesco De Giacomo e per la sua delegata Filomena Bucello che hanno snobbato letteralmente la manifestazione non presentandosi, nonostante fossero stati invitati.
Evidentemente preferiscono prendere parte alle Feste Patronali dei comuni a loro amici che prendere parte a manifestazioni di valenza ambientale, turistica e sociale come quella di domenica. Ma cosa ancor piu’ grave della loro assenza e’ stato il tener chiusa la struttura provinciale del museo naturalistico e lasciare nel piu’ totale abbandono la pista ciclabile adiacente, nonostante le centinaia di persone venute dall’intera regione ma non solo. L’ennesima occasione persa, e purtroppo non ultima visto che il Museo nonostante i continui lavori effettuati rimane inagibile?
A questo punto mi chiedo ma c’e’ la volonta’ di volerlo aprire o “serve” solo per giustificare spese effettuate per l’agibilita’? E mi chiedo a quanti enti provinciali e’ riservato lo stesso destino??
Spero di ottenere una risposta celere anche se temo, essendo iniziata la stagione delle Feste Patronali che dovro’ attendere un bel po, intanto presentero’ -conclude Ferrara- un’interrogazione per sapere chi paga la presenza alle Feste!!credo sia un nostro diritto saperlo. Tornando alla meravigliosa festa di domenica dell’Oasi wwf, unringraziamento speciale va al Corpo Forestale dello Stato per la bella esercitazione effettuata davanti a centinaia di bambini.”
Mag 30