Domenica 25 aprile 2021 dalle ore 8,30 con ritrovo presso il parco giochi di Pisticci Scalo è in programma la giornata ecologica organizzata dall’associazione Enotria Felix e dal Circolo Alba in collaborazione con la parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo, il Comune di Pisticci. Alla giornata potranno partecipare tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente. Di seguito il messaggio inviato sull’iniziativa da Don Giuseppe Ditolve, Parroco della chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo.
Perché una giornata ecologica? Abbiamo festeggiato la giornata mondiale della Terra il 22 aprile scorso e stiamo celebrando l’Anniversario Speciale della Laudato Sì (2020 – 24 Maggio – 2021) e ci accingeremo a guardarlo con più attenzione nè “La settimana Laudato Sì” dal 16 al 24 maggio 2021 dal tema “Sappiamo che le cose possono cambiare” (LS 13) e rappresenterà il coronamento dell’Anno giubilare della Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica. Questa Settimana sarà anche un momento per riflettere su ciò che la pandemia Covid-19 ci ha insegnato e per prepararci per il futuro con speranza. Colgo l’occasione per ringraziare quanti – tra amministrazioni comunali in sinergia con il popolo di buona volontà – si stanno adoperando per rendere bella la Terra che ci appartiene e alla quale, dobbiamo essere custodi e non distruttori. La natura merita di essere protetta. Il più delle volte, vedere i nostri abitati in situazioni avverse – piante, sterpaglie, erba secca, cespugli incolti, sporcizie di vario genere, scene da foresta urbana – è deprimente, e ahimè, crescendo nell’incuria di autorità e cittadini ai margini di ogni strada. In molti tratti non viene potata da mesi, raggiungendo altezze imbarazzanti, vicine al metro e oltre, ospitando insetti e altri animali in cerca di ombra nei primi raggi di sole di questa tanto attesa stagione d’estate, creando non pochi problemi a chi soffre di allergie, asma e raffreddori da sensibilità ai pollini ed alle graminacee. Siamo tutti parte integrante nell’adoperarci affinché i nostri territori diventino aree verdi per rendere vivibili gli spazi e che sia di sprono ad incontrarci non appena la pandemia si sarà alleggerita. Concludo, con uno stralcio di Papa Francesco nel videomessaggio per l’Earth Day 2021:
< … le catastrofi globali, il Covid e il clima, dimostrano che non abbiamo più tempo per aspettare. … È il momento di agire, siamo al limite. Vorrei ripetere un detto antico, spagnolo: “Dio perdona sempre, noi uomini perdoniamo di tanto in tanto, la natura non perdona più”. E quando s’innesca questa distruzione della natura è molto difficile frenarla. Ma siamo ancora in tempo. E saremo più resilienti se lavoreremo insieme invece di farlo da soli. … Da una crisi non si esce uguali, usciamo migliori o peggiori. Questa è la sfida, e se non usciamo migliori percorriamo un cammino di autodistruzione>.