Un centinaio di volontari – tra scout Agesci, rappresentanti istituzionali e semplici cittadini – questa mattina ha partecipato alla giornata organizzata dall’associazione Plastic Free, che si è svolta in contemporanea in 160 città italiane, con l’obiettivo di rimuovere plastica e rifiuti abbandonati.
Al rione Serra Rifusa, dove si sono svolti il raduno e la raccolta dei rifiuti, sono stati rimossi e differenziati circa 6 quintali di materiale abbandonato: anche libri e giocattoli e addirittura rifiuti sanitari, per cui è stato chiesto l’intervento dellla polizia ambientale.
Alliniziativa hanno partecipato anche l’assessore all’Ambiente e sostenibilità, Lucia Summa, insieme agli assessori Rosa Nicoletti, Tiziana D’Oppido e Raffaele Tantone, e ai consiglieri comunali Tiziana De Palo, Mimma Carlucci, Gianfranco Losignore e Mario Montemurro; presenti anche i referenti materani di Plastic Free, Francesco Paolicelli e Fedele Manicone.
Al termine della raccolta, le 160 città aderenti all’iniziativa si sono potute collegare grazie ad una diretta Facebook. L’assessore Summa ha evidenziato “il danno ambientale prodotto dall’uso spropositato della plastica, che negli anni ha contribuito a creare un enorme squilibrio ecologico facendo emergere un problema di dimensioni preoccupanti”.
“Un utilizzo limitato a ciò che è indispensabile, il riuso e un riciclo corretto – ha aggiunto Summa – possono dare un contributo importante alla riduzione della plastica e al suo negativo impatto ambientale”.
La manifestazione si è svolta nel rispetto delle linee guida e delle misure adottate dall’Amministrazione comunale, affinchè il gestore del servizio di igiene urbana possa prelevare gli Rsu, favorendo il recupero di materiali da destinare al riciclo e prevedendo un distinto ed adeguato smaltimento per la parte restante dei rifiuti raccolti.
Infatti, per le iniziative di raccolte straordinarie e volontarie di rifiuti, l’Amministrazione comunale raccomanda di comunicare la data e le modalità operative di svolgimento dell’iniziativa scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ufficioambienteesostenibilita@comune.mt.it.
Di seguito il bilancio dell’iniziativa a livello nazionale dell’associazione Plastic Free
170.508 chilogrammi di rifiuti rimossi dall’ambiente, in un solo giorno. È il nuovo record della Plastic Free Onlus-
L’obiettivo era 100.000 kg ma grazie ai 140 appuntamenti confermati in tutt’Italia ed agli oltre 15.300 partecipanti, il risultato dell’associazione Plastic Free stupisce tutti-
Grande successo per Plastic Free Onlus per l’iniziativa che, domenica 18 aprile ha visto più di 15.000 persone in tutta Italia in azione per il bene dell’ambiente. Negli appuntamenti svolti in contemporanea sono stati raccolti oltre 170 mila chilogrammi di plastica e rifiuti di ogni genere portando così il conteggio finale dell’associazione ad oltre 500 mila chilogrammi di spazzatura eliminata dalla natura dalla sua nascita fino ad oggi.
Una media di 110 partecipanti per ogni appuntamento che ha visto coinvolti grandi e piccini per una grande giornata di sensibilizzazione. Tra i luoghi con maggiore affluenza abbiamo Torino, Cuneo, Milano, Cremona, Verona, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Sabaudia, Latina, Ostia, Città Sant’Angelo,Caltagirone, il parco dell’Etna e Trapani.
In particolare, per la città di Matera il risultato è stato di oltre 600 Kg e quasi 100 partecipanti, un risultato unico grazie all’organizzazione dei referenti locali Francesco Paolicelli e Fedele Manicone i quali in una nota ringraziano l’amministrazione, in particolare il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore all’Ambiente e Sostenibilità Maria Lucia Summa, per il supporto e la presenza degli stessi all’evento insieme ad altre componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, al comitato di Quartiere di Serra Rifusa, al Gruppo Scout di Matera e tutti i cittadini che hanno accolto l’invito e numerosi si sono presentati. Un particolare merito, a detta dei referenti, va dato a tutti i ragazzi presenti all’evento che sono i primi a partecipare e a volere un vero cambiamento verso i quali abbiamo il dovere di impegnarci e donare loro un futuro migliore e più sostenibile.
Ma non finisce qui. La data nazionale è uno delle tante iniziative della Onlus Plastic Free. “Realizziamo più di 2.000 appuntamenti di raccolta all’anno in Italia” – racconta il Presidente, Luca De Gaetano – “e tanti altri eventi nazionali, con l’obiettivo di creare sensibilizzazione attraverso l’azione”.
L’associazione, infatti, prevede un grande evento il 23 maggio lungo gli argini del PO, per la più intensa pulizia del più grande fiume in Italia, e una seconda data nazionale a settembre. Una vera a propria rivoluzione ecologica è appena iniziata e per prendere parte in maniera attiva basterà registrarsi sul sito plasticfreeonlus.it.
Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolositàdell’inquinamento da plastica, in particolare quella da plastica monouso, che non solo inquina bensì uccide. Si sviluppa online e in meno di 2 anni è diventata una realtà sempre più grande e con oltre 700 referenti in tutt’Italia.