Il Circolo Legambiente ha rinnovato il suo consiglio direttivo e nominato un nuovo presidente:
La storia del Circolo Legambiente di Matera è lunga ed importante per la Comunità e la Città. Con Michele Morelli, Eustacchio Antezza, Giovanni Moliterni, Gigi Benevento e pochi altri, nel 1986 nasceva la Legambiente e da subito si affrontavano le questioni urbanistiche con le prime denunce sulle speculazioni edilizie, quelle del ciclo dei rifiuti, della educazione ambientale, del verde urbano, della mobilità, dello smog, si dava inizio alle lezioni di Università Verde.
Un impegno costante cresciuto con la battaglia vittoriosa per la istituzione del Parco regionale delle Chiese rupestri del materano dopo aver aperto a proprio carico il CEA a Radogna ed aver fortemente voluto l’acquisizione dello Jazzo Gattini; con il blocco della speculazione ippica a LaMartella, con le denunce delle fonti inquinanti sulla Murgia, con le cento e cento attività di piantumazione di alberi e di pulizia del nostro Mondo, con i campi di lavoro internazionali, con l’affiancamento alle mille attività di protezione civile anche internazionale.
Bene, per Legambiente è sempre un primo passo perché il nostro viaggio è lungo.
Negli anni abbiamo avuto il contributo di persone magnifiche da Mario Tomasseli a Franco Moliterni (Gorilla), da Giuseppe Sacco ed ancora Gianfranco Fragasso, Gigi Parentini, Pino Sigillino, Pino Pietrantonio, Brunella Perrone, Rosalba Matera, Marcello Santantonio e tutti i volontari del servizio civile che per decenni hanno reso vivo il Circolo.
Adesso ringraziamo Anna Longo che, in situazione assolutamente difficile, ha gestito autorevolmente il Circolo e la questione vittoriosa, per la Comunità e la intera Città, della rotonda di Lanera con il salvataggio di 140 pini e molte altre vicende cittadine.
Giovanni Moliterni adesso è stato indicato quale presidente e Giovanni viene da lontano; è stato lui a far partire ed a gestire la Università Verde nel 1987 e custodisce una profonda memoria della nostra storia.
Il nuovo direttivo del Circolo Legambiente di Matera, composto da 7 persone, ha la presenza di 5 donne (un fatto normale per Legambiente, straordinario per qualunque altro organismo associativo!) ed assume l’impegno di continuare il percorso di sollecitazione verso l’Amministrazione comunale, senza sconto alcuno, sulle questioni legate al ciclo dei rifiuti, al rapporto fobico di parte della Comunità verso le alberature, alla riduzione dei consumi energetici, alla qualità dell’aria, dell’acqua, sul blocco degli scempi nel Parco, sullo spreco delle risorse pubbliche, sulla educazione ambientale, sul recupero del Paesaggio, della Storia e della Geografia, sul Futuro più pulito e luminoso.
Veniamo da lontano, abbiamo buone gambe e siamo in viaggio per migliorare il nostro rapporto con la Terra riducendo il suo sfruttamento.
Sono stati individuati quali componenti il direttivo del Circolo Legambiente di Matera: Carmelita Lista, Antonella Resta, Antonio Sarcuni, Annamaria Ruggi, Antonella Sigillino Ambrosecchia, Marilisa D’Ercole, Giovanni Moliterni.
Mar 13