La giunta comunale di Matera ha approvato il progetto di manutenzione ordinaria integrata e coordinata delle aree verdi della città. Si tratta di un programma triennale che comporterà un costo complessivo di 2.745.000 euro e che interesserà giardini, verde stradale e verde urbano, parchi e cimiteri comunali.
La manutenzione ordinaria delle aree verdi prevede la suddivisione in due lotti funzionali: il primo comprende le zone di Matera nord e il secondo quelle di Matera sud e dei borghi. Nel progetto rientrano lo sfalcio dell’erba, la rifilatura dei bordi di aiuole e marciapiedi, la rifinitura del taglio dell’erba alla base di alberi, siepi e cespugli, la pulizia straordinaria delle caditoie, delle griglie e dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, la sistemazione delle aiuole, le potature ordinarie di alberature, siepi e cespugli, la manutenzione ordinaria e la pulizia degli arredi urbani, l’irrigazione delle aree verdi e la manutenzione deli impianti d’irrigazione, la piantumazione e messa a dimora di piante ed essenze arboree nelle fioriere.
Il terzo lotto funzionale del progetto concerne la manutenzione ordinaria dei parchi Quattro Novembre, Quattro Evangelisti, Macamarda, Lanera, Castello, Boschetto e villa dell’Unità d’Italia. Il progetto comprende anche la gestione e il servizio di guardiania.
L’ultimo lotto, invece, attiene la manutenzione delle aree verdi dei cimiteri di contrada Pantano e via Quattro Novembre.
“Il programma triennale del servizio di manutenzione delle aree verdi consente di superare la logica delle proroghe, e di pianificare la gestione del verde attraverso progetti e azioni a lungo termine – afferma il sindaco, Domenico Bennardi -. Si tratta di una attività strategica per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, sia dal punto di vista del decoro che della fruizione, avendo inserito nel progetto anche la gestione dei parchi e dei servizi che vi sono compresi. E’ un ulteriore e importante passaggio che segue l’approvazione del Regolamento e del Piano del verde. La suddivisione in lotti funzionali e la progettazione per aree distinte rappresentano la base concreta per guidare la riqualificazione degli spazi pubblici e aiutare a migliorare la convivenza e il benessere”.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente e Sostenibilità, Lucia Summa, secondo la quale “il progetto approvato contribuisce a dare una nuova definizione del sistema del verde urbano”.
“L’Amministrazione comunale – prosegue Summa – ha avviato una gestione consapevole delle aree verdi, attraverso un programma che permette di porre in essere azioni e interventi pianificati per la tutela, il controllo e il mantenimento delle reti del verde urbano, scongiurando la ricorrente problematica dell’erba alta ad inizio stagione, valorizzando le risorse umane attraverso percorsi professionalizzanti”.
La fotogallery relativa ad alcune delle aree di Matera che attendono lo sfalcio dell’erba o la potatura degli alberi (foto www.SassiLive.it)
… e adesso pensate alle zanzare!
Vedo che il sindaco si è fatto un giro per la città …dopo tanto andare in giro ! Solo una cosa : chi sarà affetto a questo sfalcio e pulizia delle aree verdi ? A chi sarà affidata e come lo sarà questo incarico ? Forse sarebbe meglio rendere tutto pubblico , non credete signor sindaco ?? Dite a chi dovrete rivolgervi e in che modo …e poi buon lavoro al verde
Ben fatto. Mi sembra un progetto ben strutturato e finalmente viene attenzionata la funzionalità delle caditoie per l’acqua piovana e altri tipi di impianti che spesso risultano non funzionanti (vedi impianti di irrigazione). Sarà molto importante che gli uffici comunali preposti facciano sentire il fiato sul collo delle imprese con controlli puntuali ed efficienti sui lavori da svolgere a regola d’arte così come previsto dal bando.