Venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 9,30 presso Palazzo Viceconte in via San Potito 7 a Matera è in programma la Conferenza europea “Nuove sfide e opportunità per la diffusione del GPP (Green Public Procurement) in Italia ed in Europa. Esperienze, spunti ed idee del progetto “GPPbest”.
La pratica del GPP consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi.
Nell’arco di 30 mesi, il progetto GPPbest – Best practicesexchange and strategictools for GPP ha visto tre regioni italiane (Basilicata, Lazio e Sardegna) ed il Ministero dell’Ambiente della Romania impegnati in attività di scambio di buone pratiche e diffusione degli acquisti verdi che hanno portato all’adozione di 4 Piani di Azione per il GPP, alla pubblicazione di oltre 20 bandi verdi ed all’adozione della Carta degli impegni per il GPP da parte delle stazioni uniche appaltanti regionali.
La conferenza finale, che si svolge nella Capitale europea della cultura 2019, mira a condividere con altre amministrazioni pubbliche europee metodi di lavoro e risultati ottenuti, per tracciare nuovi percorsi di lavoro e costruire piattaforme di collaborazioni tematiche.
I lavori inizieranno alle ore 9.30 con i saluti e l’introduzione a cura dell’assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata Roberto Cifarelli e del Dirigente del Dipartimento Ambiente ed Energia Carmen Santoro. A seguire è prevista la sessione plenaria “Gli acquisti verdi come strumento guida nelle politiche di sviluppo sostenibile” moderata da Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi) a cui daranno il proprio contributo Elio Manti (Regione Basilicata), Mariano Schiavone (Dirigente generale Apt), Giuseppe Romaniello (Fondazione Matera- Basilicata 2019) Amelia Turturean Marisanda Piriianu (Ministero dell’Ambiente della Romania), Raffaele Rinaldi (Stazione unica appaltante Regione Basilicata) ed Egidio Longoni (Anci Lombardia).
Dalle 11.30 alle 13.30 si svolgeranno sessioni di lavoro parallele, in forma partecipata che costituiranno un momento di dialogo costruttivo tra i partecipanti alla conferenza. Ciascun partecipante potrà scegliere al momento dell’iscrizione la sessione a cui partecipare. Le sessioni sono: “ Replicare esperienze e sinergie per la promozione del GPP: attori e attivatori GPPbest a confronto con le altre regioni italiane” (intervengono Laura Salvatore della Regione Veneto, Antonio Mauro del Progetto Interreg Locarbo e Antonella Rosatelli dell’Università Tor Vergata di Roma) e “I criteri ambientali nelle manifestazioni culturali (interviene Ivan Antognozzi del Comune di Fano).
Dopo il pranzo, concluderà i lavori, dalle 15.00 alle 17.00, la sessione plenaria “Esperienze e Prospettive”, moderata da Elio Manti (Regione Basilicata). Interverranno, oltre ai partecipanti ai gruppi di lavoro, Monica Nardone (Regione Lazio), Elisa Toscano (Paesi Baschi) e Gianluca Cocco (Regione Sardegna).