Domenico 3 aprile 2022 in un’area del quartiere Serra Rifusa di Matera saranno piantati circa 50 alberelli, che hanno alle spalle una storia originale. Ad annunciarlo l’iniziativa ecologica è l’associazione L’Elicriso”. Di seguito la nota inviata dal presidente Cosimo Damiano Grieco.
A Natale l’Associazione, particolarmente sensibile alle problematiche sociali e ambientali, aveva offerto in dono ai suoi soci queste piantine: l’idea era quella di “adottarle”, di prendersene cura e di continuare a farlo anche dopo, una volta avuta dal Comune l’area in cui piantumarle.
Questa visione progettuale dell’Associazione si sposa con una serie di iniziative a livello mondiale che hanno come denominatore comune proprio la cura: dell’ambiente, delle persone, delle relazioni.
Molte di esse confluiscono nello “United World Project”, il cui motto è: “dare to care”, “avere il coraggio di prendersi cura”: si tratta di un progetto di respiro mondiale che si propone di promuovere e attuare l’ecologia integrale, sia attraverso azioni impegnative in collaborazione con enti e istituzioni, sia con semplici gesti quotidiani, nella convinzione che “un mondo che sa prendersi cura è un mondo migliore”.