Il disegno di legge che modifica l’art.47 del Collegato alla Legge di stabilità regionale 2016 “Sospensione rilascio nuove autorizzazione per impianti di smaltimento rifiuti”, al centro dei lavori odierni della terza Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Robortella (Pd).
Dopo un articolato dibattito (sono intervenuti i consiglieri Cifarelli, Lacorazza, Giuzio – Pd, Perrino –M5s, Rosa –Lb-Fdi, Galante –Ri, Romaniello -Gm e Rosa –Lb-Fdi) sull’opportunità di una proroga della sospensione dei provvedimenti di rilascio di nuove autorizzazioni sul territorio regionale per la realizzazione di impianti privati di smaltimento e/o recupero di rifiuti con capacità superiore alle 10 tonnellate al giorno, il presidente Robortella ha accolto l’invito a rinviare il voto sul provvedimento per permettere ai commissari ulteriori approfondimenti. Il Presidente Robortella ha, altresì, preannunciato la formalizzazione di una richiesta sullo stato di attuazione del nuovo Piano dei rifiuti al dipartimento al ramo.
Successivamente l’organismo consiliare ha deciso di rinviare l’esame della proposta di legge, primo firmatario il consigliere Cifarelli, sulla istituzione del servizio di vigilanza ambientale marina e sicurezza in mare per le spiagge libere della Basilicata per la mancanza della necessaria copertura finanziaria. Il proponente, Roberto Cifarelli, ha auspicato che nei prossimi giorni si possano trovare soluzioni per dare attuazione al progetto “Mare sicuro”, l’iniziativa dei volontari della Società nazionale di salvamento tesa al controllo del litorale ionico e tirrenico.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente Robortella (Pd), i consiglieri Cifarelli, Giuzio e Lacorazza (Pd), Romaniello e Pace (Gm), Bradascio (Pp), Perrino (M5s), Galante (Ri) e Rosa (Lb-Fdi).