Le imprese di pesca di Maratea, in risposta agli impegni presi nel Consiglio Comunale di Tortora (CS), scrivono al Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Cicala e al Vice Presidente Polese per chiedere l’inserimento in discussione della mozione popolare denominata “Contro la Vinca San Sago”.
La mozione viene depositata anche presso la terza Commissione permanente delle Attività Produttive,Territorio, Ambiente, presieduta dal Presidente Piergiorgio Quarto di Fratelli d’Italia.
Il portavoce Chiappetta Manuel, rifacendosi alle dichiarazioni espresse all’interno del Consiglio Comunale di Tortora tenutosi in forma aperta il 30/10/2021 dichiara: “è ormai maturo il tempo in cui il tema della tutela ambientale del Fiume Noce, e delle acque marittime antistanti, ritorni argomentazione di interesse strategico Politico e di pianificazione strutturale economica sociale.
Le Imprese di pesca richiedono, con un’altra nota, a tutti i Sindaci e a tutte le parti sociali intervenute sulla questione di sottoscrivere la mozione popolare “contro la v.i.n.c.a. San Sago” così da dare maggior valore popolare e politico alle azioni intraprese per il ritiro della D.D. Regione Basilicata n. 23AB.2021/D.00370 del 23/04/2021.