Inaugurato a Pietragalla il giardino in memoria delle vittime del covid-19. Consigliere comunale Zotta (PD): “Gesto dal grande valore affettivo per la comunità tutta”. Di seguito la nota integrale.
E’ stato inaugurato oggi in occasione della prima giornata nazionale istituita in memoria delle vittime del covid-19 il giardino di comunità presso l’area verde antistante il parcheggio del Parco Urbano dei Palmenti alla presenza delle autorità tutte e della cittadinanza, iniziativa promossa dal Circolo del Partito Democratico di Pietragalla e portata all’attenzione del Consiglio comunale dal Segretario cittadino del PD Luigi Zotta.
L’intitolazione di un’area verde di comunità dove ricordare le nostre concittadine e concittadini che non ce l’hanno fatta a combattere la battaglia contro un male tanto subdolo come covid-19 – ha dichiarato Zotta – muove dal fatto che in questi due anni di pandemia il virus ci ha resi tutti più distanti e più soli. La creazione di questo giardino è volta, infatti, da un lato a favorire il ricordo di chi non c’è più e di vicinanza alle famiglie tutte, dall’altro come luogo di incontro ove ricondurre le coscienze collettive, sopratutto dei più giovani, per stimolare una riflessione sul valore della vita, sul rispetto delle regole, delle istituzioni e di tutti coloro che si sono sacrificati per il contrasto della pandemia nei rispettivi ruoli.
L’aiuola, al cui interno è stato piantato un ulivo a corredo della targa commemorativa come simbolo di rinascita, concorrerà inoltre ad attivare momenti di sensibilizzazione con la cittadinanza, le scuole e le associazioni presenti sul territorio sui temi dell’ambiente, della salute e dell’educazione civica.