A seguito dell’incendio che ha interessato la discarica di La Martella a Matera il sindaco Bennardi ha fissato per lunedì 9 agosto 2021 alle ore 11 presso gli uffici del Comune di Matera un tavolo tecnico, al fine di tutelare la salute dei cittadini, sulle attività di monitoraggio in essere e programmate e, soprattutto, attivare con ogni sollecitudine la caratterizzazione ambientale delle matrici coinvolte dall’evento occorso, al fine di pervenire in tempi rapidi alla definizione di un piano di bonifica complessiva del sito in parola.
All’incontro sono stati invitati l’assessore regionale all’ambiente, Gianni Rosa, il Commissario Asm, Sabrina Pulvirenti, il Direttore Dipartimento regionale Ambiente Giuseppe Galante, l’ingegnere Salvatore Margiotta Commissario ad acta per l’esecuzione degli interventi volti al superamento della procedura d’infrazione n. 2011/2215 e Luca Di Nardo, Rup dell’appalto per gli interventi urgenti per la discarica La Martella. Di seguito la nota integrale.
Il sindaco Domenico Bennardi ha convocato un incontro urgente per martedì 10 agosto, alle ore 11,30 presso il Palazzo del Comune, per esaminare la situazione venutasi a creare a seguito dell’incendio che ha interessato la discarica della zona industriale La Martella.
Nella lettera indirizzata all’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, Bennardi rappresenta che per “tutelare la salute dei cittadini, occorre fare il punto sulle attività di monitoraggio in essere e programmate e, soprattutto, attivare con ogni sollecitudine le opportune verifiche su quanto è accaduto individuando eventuali interventi urgenti di tutela delle aree circostanti”.
“È opportuno inoltre – prosegue il sindaco – verificare eventuali ricadute sul progetto appaltato da parte di Invitalia, i cui lavori hanno avuto avvio soltanto da pochi giorni, e sui tempi di esecuzione degli interventi ambientali di chiusura per il superamento della procedura di infrazione UE, atteso che le aree interessate dall’incendio ricadono tra quelle in carico all’impresa appaltatrice”.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha fatto il punto sulla situazione nella serata di venerdì 6 agosto al termine del tavolo di sicurezza convocato in Prefettura a seguito dell’incendio della discarica di La Martella a Matera, il terzo in questa settimana. “L’Arpab ha presentato dati aggiornati alle 15:00 di oggi pomeriggio: valori tutti nella norma per le rilevazioni dell’area, rientrati i valori sopra soglia di benzene e idrocarburi metanici, attendiamo solo i risultati sulla diossina, per i prelievi già effettuati, (la diossina si crea a temperature molto elevate di oltre 1000°C da ieri non abbiamo comunque più di 600° in discarica). Di intesa tra Asl e Arpab ci saranno controlli sui terreni circostanti e sull’alimentazione destinata agli animali per capire eventuale tossicità depositata a terra e su mangimi, risultati disponili tra sette giorni. Invece sul versante viabilità riaperta la strada provinciale n.6 Matera-Gravina”.