Prosegue l’ impegno dell’Amministrazione Comunale di Nova Siri nella promozione di iniziative mirate alla sensibilizzazione ambientale, proponendo varie attività calendarizzate di partecipazione civica e sociale.
Tre le giornate di educazione ambientale finora promosse, – spiega l’Assessore all’Ambiente, Roberta Varasano- Spiaggia Pulita, Pineta Pulita e Borgo Pulito, iniziative queste che vogliono sensibilizzare sul fenomeno del littering, ovvero dell’abbandono dei rifiuti. Alle iniziative, svolte in collaborazione con i volontari delle Prot. Civili Minerva e Zepa, ha partecipato anche un gruppo di ragazzi che muniti di kits per la raccolta, offerti dalla ditta Gea Group srl, in forma ludica e con sguardo attento si sono impegnati nella pulizia dell’arenile. Inoltre, vista la consapevolezza che su tematiche come rifiuti e spreco alimentare è importante il contributo di tutti, e che solo attraverso la formazione e la sensibilizzazione si diventa più responsabili e rispettosi dell’ambiente, si è pensato di affrontare con i cittadini l’importante tema dell’Economia Circolare: infatti, a tal proposito, si terrà un webinar il 13 luglio alle ore 19 rivolto a tutta la cittadinanza, grazie alla collaborazione con Egrib. Sarà affrontato, con la collaborazione di Farbas e di Egrib, all’ evento che si terra il 26 Luglio alle ore 19 alla Barca Capovolta sul Lungomare di Nova Siri, anche un altro attuale e non meno importante argomento: Plastic Free.
Tali iniziative di sensibilizzazione ambientale vanno ad aggiungersi a tutte le azioni che hanno permesso alla spiaggia di Nova Siri di ricevere per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu e che certificano l’impegno e il lavoro costante dell’Amministrazione Comunale.