Cresce in Puglia il numero di Comuni ed Enti di gestione che scelgono le nuove modalità di raccolta e gestione di rifiuti. Il sistema informatico “Innovambiente”, già adottato da oltre 50 realtà territoriali italiane, al centro di un progetto che coinvolge 60 mila cittadini di 6 comuni del leccese
Sono 6 i comuni pugliesi, degli 8 facenti parte dell’ARO LE/3, ad aprire oggi per i loro cittadini il nuovo servizio di raccolta differenziata e porta a porta dei rifiuti: Copertino, Lequile, Porto Cesareo, Monteroni, Arnesano e Carmiano. Più di 60 mila gli abitanti coinvolti su una superfice urbana complessiva di oltre 200 kmq. È infatti terminata a novembre la fase di start up del servizio con la distribuzione dei differenti tipi di contenitori alle utenze domestiche, il censimento di quelle commerciali/industriali e la comunicazione di calendario e modalità dei ritiri.
Per realizzare un progetto, che adegua il sistema di raccolte e gestione dei rifiuti del territorio alle più avanzate esperienza italiane, le società Ecotecnica Srl e Igeco Costruzioni SpA hanno scelto la nuova piattaforma web based “INNOVAMBIENTE”. Sistema sviluppato dall’azienda materana “INNOVA” per informatizzare e portare al massimo dell’efficienza tutti i processi e le modalità di una raccolta porta a porta economica, sostenibile e in grado di aumentare la qualità die contesti urbani e ambientali dell’ARO LE/3.
“Abbiamo dotato gli Ecopoint di distribuzione dei Kit alle utenze con tablet di ultima generazione capaci di leggere i codici RFID dei contenitori e quindi ridurre l’errore umano verso lo zero grazie all’App Start Up Go, che ne controlla il processo trasmettendo in tempo reale i dati al sistema centrale. In una sola giornata, a Copertino, comune capofila dell’ARO, sono stati consegnati e contestualmente caricati a sistema in tempo reale 650 kit. Dopo i primi giorni di servizio avremo già i primi dati, quantitativi qualitativi, sul porta a porta grazie alla rilevazione automatica dei conferimenti. Stiamo informatizzando anche tutti i Centri Comunali di Raccolta e in breve tempo gestori e amministrazioni avranno un pieno controllo di ogni fase della gestione dei rifiuti” , spiega l’ingegnere Massimo Veglia, project manager “Innovambiente”.
E a breve i cittadini dei 6 comuni avranno anche a disposizione una App (scaricabile gratuitamente e compatibile con ogni tipo di smatphone e tablet), con la quale accedere a tutte le informazioni utili al corretto conferimento: calendario di raccolta, guida, dizionario, informazioni sui centri di raccolta. Vera novità anche la possibilità di fare segnalazioni fotografiche georeferenziate al gestore o di richiedere un ritiro a domicilio.