I sindaci dei Comuni di Policoro, Tursi, Colobraro, Bernalda, Montalbano Jonico, Rotondella, San Giorgio Lucano, Pisticci, Nova Siri, Scanzano Jonico, Valsinni si sono riuniti per fare il punto sulla vicenda dell’inquinamento ambientale rilevato da Sogin e da Arpab nell’impianto Itrec della Trisaia. Di seguito la nota integrale.
A seguito delle Conferenze di Servizio tenutesi a Rotondella e del Consiglio Comunale aperto del 20 Novembre a Policoro, si è tenuto a Policoro un incontro istituzionale comprensoriale sulla vicenda dell’inquinamento ambientale rilevato da Sogin e da Arpab nell’impianto Itrec della Trisaia.
I rappresentanti istituzionali hanno ribadito la lorounità d’intenti nella gestione della questione e sulle azioni da intraprendere, in primis, la istituzionalizzazione del tavolo permanente.
Si è convenuto altresì di attenzionare il cronoprogramma degli interventi da parte di Enea, Sogin e Ispra, sollecitando gli stessi enti ad utilizzare procedure ed atti anche di carattere emergenziale e non ordinari per accelerare i tempi di risposta alle criticità.
I rappresentanti delle istituzioni si sono trovati d’accordo sulla necessità di avviare un monitoraggio ambientale complessivo e autonomo affidandolo ad un ente terzo.
Il tavolo permanente nella volontà degli amministratori riguarderà tutte le problematiche ambientali del comprensorio,programmando riunioni in tutti i Comuni aderenti all’iniziativa.