Il presidente dell’Ente Praco della Murgia Materana Pier Francesco Pellecchia risponde all’appello lanciato dall’associazione “Insieme per la rinascita” e annuncia la pulizia del Belvedere per sabato 19 novembre 2011. Riportiamo di seguito la nota inviata dal presidente dell’Ente Parco.
Ri…..puliamo il Belvedere
l’Ente Parco non tollerando la situazione di degrado nel quale versa il piazzale del Belvedere di Murgia Timone, biglietto da visita per i numerosi turisti che visitano la nostra città, che presenta ancora oggi la campana utilizzata per la raccolta del vetro bruciata con bottiglie disseminate su tutta l’area (segnalazione effettuata alle autorità competenti in data 25 ottobre prot. n. 1160 e gli articoli e giornalistici risalenti al 28 ottobre) ha deciso di intervenire direttamente nell’operazione di bonifica effettuando, sabato 19 novembre ore 15 insieme a Legambiente Matera, associazione Trekking Falco Naumanni, Cea Matera, Amici del Parco, Onyx Ambiente e quanti vorranno partecipare la pulizia della zona in oggetto.
Il vetro raccolto verrà depositato in altro contenitore apposito situato nella città mentre il contenitore danneggiato verrà conferito alla discarica di Matera.
Pierfrancesco Pellecchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana.
Nota dell’associazione B.R.I.O.
L’associazione B.R.I.O. sede operativa di Matera intende aderire all’iniziativa di bonifica ambientale Ri… Puliamo il Belvedere che avverrà sabato 19 novembre alle 15 presso il Belvedere di Murgia Timone. Si unisce pertanto alle associazioni ambientaliste ( Legambiente Matera, associazione Trekking Falco Naumanni, Cea Matera, Amici del Parco, Onyx Ambiente), al movimento promotore “Insieme per la Rinascita” e al presidente dell’Ente Parco ing. Pellechia coinvolti nella lodevole operazione di pulizia e ripristino ambientale, condividendone appieno lo spirito e le finalità.Riteniamo infatti inaccettabile che dal 25 ottobre scorso, nonostante l’apposita segnalazione dell’atto vandalico alla locale campana di vetro e i relativi danni da parte del presidente dell’Ente Parco, non ci sia stato alcun intervento riparatore da parte delle autorità competenti. Lo “spettacolo” di avvilente degrado e i rischi alla pubblica incolumità determinati da ciò che della campana bruciata permane sul suolo (cocci di vetro, materiale plastico fuso e metallico), offre nuovamente un pessimo biglietto da visita alla città di Matera in una zona assai sensibile dal punto di vista turistico, per questo ci uniamo con forza alla unanime richiesta di interventi rapidi e non più rinviabili.
Nota dell’associazione: “Insieme per la rinascita”
Il 28 ottobre scorso il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Pierfrancesco Pellecchia, ha convocato una conferenza stampa per denunciare quanto accaduto qualche giorno prima presso il belvedere di Murgia Timone.
Un gruppo di vandali, infatti, ha incendiato una campana per la raccolta dei rifiuti in vetro, comportando grave pregiudizio per uno dei luoghi simbolo della città.
Un pessimo biglietto da visita da mostrare ai numerosi turisti che frequentano il posto.
Purtroppo, come testimoniano le foto scattate domenica 13 novembre e a seguito dei ripetuti controlli svolti nel piazzale di Murgia Timone, nessuno si è ancora adoperato per rimuovere ciò che resta della campana bruciata e dei detriti di ferro e vetro, elementi molto pericolosi per i bambini.
Queste inefficienze evidenziano in quali condizioni versa la nostra Matera, una città ormai in balia del vandalismo sociale e del menefreghismo istituzionale.
Sarebbe opportuno, pertanto, trasformare le parole in fatti, cominciando col ripulire il piazzale del “Belvedere” ed approntando serie misure per la prevenzione di determinati fenomeni.
Nicola Catena, Coordinatore Regionale Basilicata “Insieme per la Rinascita”
La fotogallery relativa alla situazione di degrado presente sul belvedere di Murgia Timone