Educhiamoci alla sostenibilità. Un incontro iniziale con il Comune di Grottole dove partirà, nei prossimi giorni, la raccolta differenziata, per tutti gli alunni e le alunne del plesso di Grottole che, nella giornata di venerdì 29 ottobre 2021, sono stati i primi ad essere coinvolti, motivati e informati sulla nuova iniziativa che coinvolgerà la cittadinanza, con la collaborazione dei docenti tutti.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Caterina Policaro, il Vicesindaco Mariapina Cosentino, il Consigliere Vincenzo Manicone e la referente di Egrib, Anna Lanza, hanno distribuito i kit per la raccolta nelle sezioni dell’Infanzia e nelle classi della Primaria e Secondaria di Primo Grado, spiegandone l’utilizzo corretto e investendo ognuno di loro del titolo di “sentinelle dell’ambiente” e ambasciatori della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo creativo. Temi che, sempre con la collaborazione di Egrib, saranno approfonditi in tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo di Miglionico durante questo anno scolastico per poi concludere il percorso in una vera e propria giornata della sostenibilità in cui tutti saranno protagonisti.
La raccolta differenziata rappresenta un importante traguardo per il Comune di Grottole e la scuola, luogo di apprendimento e formazione dei nuovi cittadini, è stata giustamente subito coinvolta a pieno titolo nel processo di cambiamento.
“Responsabilizzare sin da piccoli su una tematica così importante – dichiara il Dirigente Scolastico Caterina Policaro – li fa diventare una vera e propria cassa di risonanza per l’intera comunità. I bambini e le bambine della primaria con i ragazzi e le ragazze del I ciclo hanno preso tutte le informazioni, direttamente, di questa novità che impatterà su tutti e sono pronti a diventare voci autorevoli del cambiamento per se stessi e per le proprie famiglie. E’ fondamentale che la scuola, il territorio e le istituzioni comunichino tra di loro e cooperino per la costruzione di una adeguata crescita civica di tutti i cittadini, sin dalla tenera età. L’educazione ambientale, parte integrante del curricolo scolastico, trova così espressione e compimento e si rafforza.”