Giovedì 11 gennaio 2018 dalle 9,30 presso Casa Cava e dalle ore 10,30 presso l’Auditorium Gervasio di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 ospiterà incontri pubblici, dibattiti, conferenze-spettacolo e talk su “Arte ed Energia”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”.
Appuntamento giovedì 11 gennaio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con la sesta tappa del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione itinerante organizzata dall’ENEA, che coinvolge 10 città dal nord al sud del Paese per far conoscere alle diverse realtà territoriali le opportunità e i vantaggi di un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.
Partner della giornata il Comune di Matera, che per l’occasione sarà capitale italiana dell’efficienza energetica.
Lo spazio culturale di Casa Cava e l’Auditorium del Conservatorio “Gervasio” ospiteranno una serie di incontri gratuiti, dedicati a famiglie, studenti, amministratori locali, imprese e mondo della cultura. Tra i principali appuntamenti il seminario “PMI e PA: obiettivo efficienza energetica”, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’Assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono, l’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, l’Assessore all’Innovazione del Comune di Matera, Enzo Acito e il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, Roberto Moneta.
Gli esperti ENEA incontreranno le realtà produttive locali in un tavolo di confronto B2B e i cittadini attraverso uno sportello informativo sulle opportunità per risparmiare in bolletta senza rinunciare al comfort. Per i più giovani, si segnala “EE Factor: usa bene la tua energia” la conferenza-spettacolo dello scrittore e comico Diego Parassole, mentre la cultura sarà protagonista del talk “Energia vitale dell’arte” con il prof. Claudio Strinati, storico e critico d’arte fra i più noti in Italia, che dialogherà con Antonio Disi, ricercatore ENEA, per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito binomio composto da “Arte” e “Energia”. Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra “Archeologia del tempo” dell’artista Giorgia Fincato.
Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri dichiara: “La scelta di una tappa materana dell’iniziativa ENEA di “Efficienza Energetica on the road” sui temi dell’uso consapevole dell’energia, m’inorgoglisce sia come sindaco e sia come cittadino. Matera, tra le 10 città emblematiche delle differenti realtà territoriali del Paese toccate dal lodevole progetto, accoglierà e farà certamente suo il messaggio del miglioramento dell’efficienza energetica e dunque della riduzione dei consumi, attraverso un’informazione molto ben articolata e itinerante, così come prospettata. Il mio messaggio pertanto, da una parte desidera elogiare i costruttori di questa capillare e ben strutturata campagna d’informazione e dall’altro è indirizzato a tutti i cittadini piuttosto che alla Pubblica Amministrazione ma con un particolare riguardo alle ultimissime generazioni. Saranno infatti i giovani i fruitori dell’energia del futuro, che reputo più di tutti abbiano bisogno d’informarsi per orientare saggiamente i loro comportamenti. Un invito esteso all’intera cittadinanza, l’11 gennaio, quando Matera si trasformerà in un mega punto informativo sull’efficienza energetica”.
L’Assessore all’Innovazione del Comune di Matera, ing. Enzo Acito, dichiara: “Parlare di efficientamento energetico nel Comune di Matera significa affrontare uno dei tanti argomenti in cui la città è coinvolta relativamente all’innovazione generale: innovazione della pubblica amministrazione in termini di open data e rivoluzione interna di futuro innovativo della città. Affrontare anche il tema dell’efficientamento energetico è uno stimolo acché gli imprenditori illuminati siano chiamati in causa per poter fornire il proprio contributo a quello che può essere il processo di trasformazione digitale e innovativa della città. Per cui, per una di queste, è un pezzo di un puzzle più complesso su cui stiamo lavorando e che sicuramente per noi è l’integrazione reale alle prospettive di Matera 2019”.
“Con questa iniziativa l’ENEA mette a disposizione programmi, tecnologie e best practices che contribuiscono alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, assicurando nello stesso tempo vantaggi ambientali e alimentando una filiera importante per il sistema Paese – dichiara Roberto Moneta, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA – Grazie al roadshow miriamo a costruire un’alleanza che coinvolga tutti i soggetti interessati all’efficienza energetica, dove un ruolo centrale è svolto anche dall’incentivazione e dal rafforzamento di quelle misure che vengono a promuovere un cambiamento in senso virtuoso dei comportamenti sia individuali che sociali. In questa prospettiva, l’appuntamento di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è particolarmente significativo”.
Il Roadshow per l’Efficienza energetica nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e sensibilizzazione “Italia in Classe A”, realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole dell’energia e accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità del settore. Dopo Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo e Matera, il prossimo 30 gennaio il Roadshow farà tappa a Napoli.
“Efficienza energetica on the road” si può seguire anche tramite l’hashtag #ItaliainClasseA.
Programma
9:00 Accreditamento
9:30 Saluti e Apertura Lavori
Raffaello de Ruggieri, Sindaco Comune di Matera
Francesco Pietrantuono, Assessore regionale Ambiente ed Energia
Roberto Moneta, Direttore Agenzia Nazionale Effcienza Energetica – ENEA
10:00 Azioni a supporto dell’Effcienza energetica del Comune
Vincenzo Acito, Assessore Innovazione e Ricerca Comune di Matera
10:15 Efficientamento energetico delle Imprese
Giuseppina Lo vecchio, Dipartimento Politiche di Sviluppo – Regione Basilicata
10:45 Efficientamento Energetico del parco edilizio
Raffaele Beccasio, Dirigente Uffcio Energia – Regione Basilicata
11:15 Safe School 4.0: l’applicazione per smartphone e tablet che misura i consumi energetici e
la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici
Nicolandrea Calabrese, Agenzia Nazionale Efficienza Energetica – ENEA
11:30 Ben – Essere indoor nel mercato dell’ Efficienza Energetica
Patrizia Aversa, ENEA
11:45 Strumenti per gli interventi di efficienza energetica – Conto Termico
Filippo Marcelli, GSE
12:00 Tavola rotonda Modera: Marco Gisotti, Giornalista
Intervengono:
Giovanni Maragno, Vice Presidente Confindustria Basilicata
Massimo De Salvo, Presidente CONFAPI Matera
Carmine Marinucci, ENEA
Giovanni Cotrufo, Presidente Collegio dei Geometri
Pantaleo De Finis, Presidente Ordine degli Architetti
Gianluca Rospi, Presidente Ordine degli Ingegneri
13:00 Chiusura Lavori
Roberto Cifarelli, Assessore regionale Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
PMI e PA : OBIETTIVO EFFICIENZA ENERGETICA
Matera, 11 gennaio 2018
Ore 9.00 – 13.00 Casa Cava, Via San Pietro Barisano 47
Seminario
L’ evento prevede il riconoscimento di CFP
A Matera il talk con Claudio Strinati per raccontare l’Energia vitale dell’Arte.
La Capitale Europea della Cultura 2019 apre le porte al Road Show di “Italia in Classe A”
Promosso dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione “Italia in Classe A”
Un talk con lo storico dell’arte Claudio Strinati per confrontarsi sul tema dell’Architettura, dell’Arte e dell’Energia a Matera, uno dei siti UNESCO dove Memoria, Conservazione, Tutela e Innovazione divengono le parole chiave in un processo di mutamento culturale, comportamentale e scientifico.
L’ENERGIA VITALE DELL’ARTE è il titolo e tema dell’incontro che vede confrontarsi il mondo della cultura con quello della ricerca scientifica: Claudio Strinati dialogherà con il ricercatore ENEA Antonio Disi. Ad arricchire l’incontro ci saranno gli interventi dell’artista Giorgia Fincato, del sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, del presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico e di una rappresentanza della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
A ingresso libero, giovedì 11 gennaio 2018 dalle 17.30 nell’auditorium Casa Cava, il talk è organizzato da ENEA e Comune di Matera ed è uno degli appuntamenti del “Road Show dell’Efficienza Energetica”. Prima Campagna di informazione itinerante organizzata dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, il “Road Show dell’Efficienza Energetica” tocca 10 città nell’arco di 5 mesi. Partendo da Bolzano per arrivare a Palermo, passando per Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Napoli, Bari e Matera, ogni territorio può fare dell’efficienza energetica non solo una opportunità di riduzione dei costi, ma anche di sviluppo tecnologico, economico e culturale e di vera rigenerazione urbana.
La rigenerazione va abitata in un contesto efficiente e sostenibile, dove arte architettura, energia, storia del territorio diventano elementi fondamentali per chi governa e programma la città.
“Nell’appuntamento a Matera, racconteremo del magnifico esempio dei Persio e di quella organizzazione familiare del lavoro artistico nel Rinascimento che ha fatto scuola in tutto il mondo. L’operosissima e fervida bottega di questi scultori ha lasciato nel corso del Cinquecento mirabile prova di sé nella Cattedrale, una delle più importati di tutto il meridione d’Italia e d’Europa. Ecco un caso di gigantesca produzione di energie creative che ha plasmato una mentalità e una storia. Classicissime queste opere e nel contempo permeate di quello spirito popolare che è una sorta di filo conduttore per tante vicende della nostra arte, oggi sempre più affievolita per una vera e propria dispersione di tale fulcro energetico. Fulcro che scompare in contrappunto con la scomparsa di quella tipologia di popolo che ha vissuto sulle arti,sui mestieri, sui commerci e che una estensiva globalizzazione sta sempre più cancellando. Uscendo dalla cattedrale andremo a percorrere quella zona, popolare per antonomasia, che è costituita dai due famosissimi Sassi di cui rievocheremo il degrado antico e la vigorosa rinascita moderna, un auspicio universale per tutta la vita e l’energia d’Italia”. Così il Claudio Strinati anticipa il talk con Antonio Disi, per raccontare l’efficienza energetica attraverso il binomio “Arte e Energia”, in un appuntamento sull’ Energia della Natura e l’Energia dell’ Uomo.
La riflessione sull’Energia della Natura e dei Comportamenti e delle Scelte che l’uomo adotta per la definizione e utilizzo delle tecnologie sarà approfondita attraverso l’arte di Giorgia Fincato – che presenterà a Matera un’opera di 5 metri realizzata su carta giapponese – si tratta di scritture emotive, segni e vuoti della memoria rappresentate da una linea continua che si sviluppa su più piani prospettici, simbolo di una evoluzione in nome della tradizione e della continuità.
Insieme a una rappresentanza della Fondazione Matera 2019 e del presidente della Fondazione Sassi s’indagherà sul ruolo dell’arte pubblica o arte partecipativa, che non è propriamente una novità di questi ultimi anni, ma un aspetto ricorrente nella storia delle arti del Novecento. Un fenomeno che nasce dalla drastica rottura del paradigma mimetico della rappresentazione così come si era codificato nella modernità, a partire dalla svolta umanistico rinascimentale. Da selettiva e autonoma, l’arte diventa inclusiva: tutto può trovarvi spazio, ogni soggetto, ogni oggetto, ogni registro stilistico ed espressivo. In questo senso cambia anche il modo in cui l’arte si rapporta con la società e, parallelamente, la società con l’arte, nel senso di un reciproco sconfinamento fra arte e vita: l’arte diventa patrimonio creativo della società e ne assorbe e rielabora tutti i bisogni e le aspettative, in una prospettiva che da molti è stata ripetutamente definita etica e democratica. L’azione estetica si configura sempre più come strumento collettivo di cambiamento della società, di riappropriazione e rimodulazione degli spazi pubblici: una modalità partecipativa per ripensare l’intero ecosistema urbano della vita comunitaria e delle relazioni, per riprogettare la tutela e l’utilizzo dei beni comuni. Un processo creativo in cui sono chiamati in causa direttamente autore e fruitore, artisti e cittadini, ma anche scienziati e decisori politici che nella tecnologia trovano risposte non solo per ricostruire, ma per tutelare e conservare. L’ENEA ha una lunga lista di tecnologie volte alla valorizzazione dei beni culturali e dei siti UNESCO, dagli strumenti per il monitoraggio energetico, ai laser per la diagnostica avanzata, alle protezioni e sensori antisismici e batteri per il bio-restauro, e tra gli obiettivi della sua ricerca e sviluppo in questo settore ci sono in particolare la riduzione dei consumi e delle spese di energia, la diagnosi dello stato di salute dei beni artistici e la loro tutela a rischio di deterioramento o sismico.
Il Road Show Italia in classe sarà a Napoli il 3° gennaio. A febbraio, il giorno 8 farà a tappa a Bari. La prima Campagna di informazione itinerante organizzata dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA si concluderà il 22 febbraio a Palermo.
Programma integrale del Roadshow di Enea
1. Efficienza Energetica: piccoli gesti, grandi risultati – Ore 10.00 – 16.00, Casa Cava
Parlare di energia è complesso e spesso è difficile dare un senso concreto alle informazioni ricevute soprattutto perché l’energia è invisibile nelle nostre azioni quotidiane e non abbiamo un riscontro reale dell’effetto dei nostri comportamenti e delle nostre scelte dal punto di vista energetico. Nell’intera giornata sarà attivo uno sportello dedicato al risparmio energetico dove i cittadini potranno incontrare gli esperti dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica per ricevere chiarimenti e indicazioni su come risparmiare energia nella vita quotidiana, nelle abitazioni, sul posto di lavoro e su come utilizzare gli incentivi statali oggi disponibili in caso di ristrutturazione del proprio immobile o del condominio in cui si abita.
2. EE Factor: usa bene la tua energia – Ore 11.00 Auditorium del Conservatorio “Gervasio”
Fare “efficienza energetica” significa ottenere migliori risultati consumando meno energia, un po’ come avviene anche nel mondo dello sport. Pronti per la sfida? Pronti a diventare dei Green Millenials? l’EE factor – la Conferenza Spettacolo dello scrittore e comico Diego Parassole – trasformerà il pubblico nei protagonisti di un futuro a basse emissioni di CO2 . In questa sfida il premio finale è assicurato a tutti quelli che partecipano.
3. PMI e P.A. obiettivo Efficienza Energetica – Ore 9.00 – 13.30 Casa Cava
La Pubblica Amministrazione riveste un ruolo fondamentale ed esemplare nel raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di efficienza energetica, e sempre più riveste un ruolo di connessione e snodo strategico tra i cittadini e imprese. L’appuntamento rappresenta un momento di incontro e di confronto fra amministratori, operatori, tecnici locali, imprenditori, associazioni di categoria, professionisti ed esperti dell’ Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica sugli strumenti, i modelli e le strategie utili al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico. In particolare si parlerà di: incentivi nazionali e regionali, contratti di prestazione energetica (EPC), strumenti per la diagnosi e l’integrazione energetico strutturale e metodi per il cambiamento comportamentale di imprenditori, tecnici e cittadini.
4. Più efficienza, maggiore competitività per le PMI – B2B Ore 14.30 – 16.30 Casa Cava
L’efficienza energetica e l’uso razionale dell’energia sono obiettivi che le PMI possono raggiungere in tempi relativamente brevi e costituiscono un fattore chiave per migliorare performance e posizione competitiva dei diversi settori produttivi e delle relative filiere. L’appuntamento dedicato alle Piccole e Medie Imprese rappresenta un’occasione di incontro fra tutti gli stakeholder di settore attivi sul territorio per individuare le strategie, i modelli e gli strumenti più efficaci per raggiungere tali obiettivi.
5. L’energia vitale dell’arte – Ore 17.00 – 20.00 Casa Cava
Un talk tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore e un ricercatore ENEA per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”. Un itinerario artistico dal nord al sud dell’Italia per mettere in luce l’energia produttiva dell’arte e del sapere. Un dialogo tra temi storico-artistici e scientifici, alla ricerca di soluzioni per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.
SESTA TAPPA DEL ROAD SHOW DI ITALIA IN CLASSE A -MATERA – 11 GENNAIO 2017
La Pubblica Amministrazione riveste un ruolo fondamentale ed esemplare nel raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di efficienza energetica, ruolo esercitato attraverso il decentramento amministrativo, con specifiche politiche energetiche territoriali (emanazione, diffusione, gestione e presidio), ma risulta al tempo stesso un importante consumatore, obbligato ad adottare virtuosi comportamenti nella gestione ed uso delle risorse.
L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto sugli strumenti utili alla gestione di una trasformazione del territorio a livello locale che sia coerente con le politiche nazionali di uso efficiente delle risorse ed, in particolare, della risorsa energia. I temi che saranno trattati riguardano:
• I ruoli e l’impegno della PA per il raggiungimento degli obiettivi al 2020, per la corretta attuazione delle norme e per l’incremento della consapevolezza della PA sui temi dell’energia, nella doppia veste di consumatore e gestore delle risorse energetiche;
• Gli strumenti per una programmazione condivisa dell’efficienza energetica alle diverse scale d’intervento (pianificazione per l’energia sostenibile ( PAES).
• L’efficacia di interventi compatibili, alle possibili strategie di promozione del miglioramento dell’efficienza energetica a livello di gestione territoriale e di programmazione dei finanziamenti.
• Metodologie, misure e tecnologie in grado di garantire sicurezza energetica e sismica nel patrimonio edilizio pubblico.
• Opportunità, modelli, strumenti finanziari e contrattuali in grado d’incentivare e sostenere i programmi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico, compreso quello storico, con il coinvolgimento degli investitori privati.
• Le opportunità offerte alla Pubblica Amministrazione dagli strumenti di incentivazione centrali e regionali con particolare riferimento al Conto Termico 2.0.
• Le figure professionali responsabili per la conservazione, l’uso razionale dell’energia, la promozione ed il controllo dei consumi, la diffusione di buone pratiche di efficienza energetica presso i soggetti pubblici e privati.
• Gli effetti dell’adozione di buone pratiche comportamentali, tecnico-tecnologiche e gestionali negli edi¬ci della Pubblica amministrazione.
Il Road Show di Italia in Classe A ha questa primaria missione, costruire un’alleanza che coinvolga tutti i soggetti sociali e imprenditoriali, politici e associativi che vogliono puntare a fare dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio la leva per uscire dalla crisi, creando occupazione e nuove opportunità per le città italiane
CONFERENZA SPETTACOLO DI DIEGO PARASSOLE
Auditorium del Conservatorio “Gervasio”
Continua a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, l’impegno di ENEA per raccontare come la rigenerazione delle città deve partire dal rispetto nell’uso delle risorse, dell’energia, del suolo e dell’acqua, in un processo di rigenerazione del tessuto economico, sociale e culturale.
Lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura a Capitale Europea della Cultura è “Open Future”, “Aprire al futuro”. Negli ultimi la Città ha lavorato per rimuove le barriere di accesso alla cultura: dall’uso delle nuove tecnologie alle licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in cui la produzione culturale sia diffusa, orizzontale e partecipata.
Ed è in questo contesto che l’ ENEA propone un “modo altro” di parlare di efficienza energetica con la Conferenza Spettacolo dello scrittore e comico Diego Parassole, per offrire a studenti, famiglie, addetti ai lavori e cittadini l’opportunità di approfondire il processo di cambiamento in atto in un modo insolito ma non meno efficace.
Casa Cava
Talk: Claudio Strinati, Antonio Disi
Immagine dalla mostra “Archeologia del tempo” . Le scelte ed i comportamenti determinano il nostro futuro.
Informazioni sulle opere
In onore della Città di Matera e del suo ruolo di capofila nella Cultura viene proposta una formula unica all’interno del Road Show, una mostra in formula “one day” che ci aiuta a riflettere e raccontare il binomio Arte Scienza, non solo a parole, ma attraverso lo sguardo “visionario” dell’Artista. In una delle Città più suggestive del mondo, la mostra vuole porre l’accento sullo scorrere del tempo, sul movimento e l’energia vitale, su un percorso verso il “futuro”. In mostra si presenta un’opera di 4 metri a china su carta – si tratta di scritture emotive, segni e vuoti della memoria rappresentate da una linea continua che si sviluppa su più piani prospettici, simbolo di una evoluzione in nome della tradizione e della continuità.
Giorgia Fincato studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si diploma nel 2007. Tra il 2007 e il 2009 vive a New York, dedicandosi al disegno. Nel 2009 si trasferisce a Roma, inaugurando la sua attività espositiva. Dal 2013 è tornata a vivere a Bassano del Grappa, sua città di origine. Tra le recenti mostre: Claudio Adami / Giorgia Fincato, “Soliloqui. Unconventional twins#2” (Studio d’arte Pino Casagrande, Roma, 2012, testo critico di Elio Grazioli), “Tutto tu doni al pian e nulla ricevi” (Nuove / Residency, Nove, Vicenza, 2015), “Drawing Now” (Galleria Marie-Laure Fleisch, Parigi, 2016), “Time and details. Artists | Artisans | Carlo Scarpa” (Zanon’s Matel Workshop, Capovilla’s Carpentry, Mario Baratto Hall, Venezia, 2016, a cura di Chiara Bertola e Geraldine Blais). Nel 2017 viene chiama dai Musei Civici del Veneto per realizzare una mostra a Bassano del Grappa, sua città natale.