Il PD di Rotondella in una nota attaccca il sindaco Vito Agresti sulla vicena che riguarda il sito Itrec della Trisaia. Di seguito la nota integrale.
Un Sindaco inadempiente che non si preoccupa della salute dei suoi concittadini.
Cosa faresti se in casa tua, nella tua abitazione, scoprissi che c’è un problema di fogna? Chiameresti qualcuno, ti adopereresti per fare qualcosa o non faresti nulla?
Il Sindaco Vito Agresti e la sua amministrazione preferiscono non fare nulla, tacere e continuare nella loro inconcludenza! E questa volta il problema non è banale, come potrebbe essere un problema di fogna, ma parliamo di nucleare e radioattività!!!
Ebbene sì, nonostante concentrazioni di trielina (sostanza cancerogena) e cromo esavalente (uno dei più importanti e pericolosi inquinanti ambientali) superiori ai limiti considerati soglia…il nostro caro Sindaco non è stato capace nemmeno di procedere con un atto comunale che spetta solo a lui, ovvero convocare la conferenza dei servizi!Ma andiamo con ordine.
Nel corso del monitoraggio ambientale del sito ITREC della Trisaia, nel mese di Giugno, sono emersi valori di pericolosi inquinanti ambientali superiori a circa 10 volte i valori soglia.
Sulla base di quanto espressamente previsto dall’art. 245 comma 2 del Dlgs 152/06, in data 05/06/2015 SOGIN e ENEA hanno provveduto a notificare l’evento agli organi competenti (Regione, Provincia, Comune di Rotondella e Prefettura).Successivamente, e come previsto dal D.Lgs. 156/06, SOGIN e ENEA hanno predisposto il “piano di caratterizzazione”, e tra la fine di giugno e il primo luglio 2015, lo hanno consegnato agli organi competenti, tra cui il Comune di Rotondella.
Ai sensi della legislazione vigente, il sindaco del Comune di Rotondella avrebbe dovuto convocare la conferenza dei servizi entro un mese dalla ricezione del piano di caratterizzazione, e quindi entro il primo di agosto 2015. In mancanza di approvazione da parte della conferenza dei servizi del piano di caratterizzazione, non si può dar corso ai lavori (mappatura dell’area, campionamento e misure di matrici ambientali, ecc.) che potrebbero fare luce su questa vicenda e rassicurare i cittadini di Rotondella e dei paesi limitrofi. Eppure lo stesso Sindaco in un articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 7 Giugno affermava che avrebbe convocato il Tavolo della Trasparenza.
La realtà è invece ben diversa e molto più tragica. Sono passati 90 giornie il Sindaco non si è preoccupato minimamente di avviare la conferenza dei servizi.
Cosa ha fatto in questi 3 mesi? Forse era troppo preoccupato ad aumentare le tasse dei propri cittadini anziché preoccuparsi della loro salute.
Per questo diamo pieno sostegno al Gruppo Rotondella Prima di Tutto che ha inviato al Sindaco di Rotondella, al Presidente del Consiglio Comunale e al Prefetto di Matera, un interrogazione urgente a risposta scritta, chiedendo:
- I motivi per cui il Sindaco dopo 3 mesi non ha ancora convocato la Conferenza di Servizi?(E’ capace di farlo?)
- Quali sono gli ostacoli e/o impedimenti che si frappongono alla convocazione rapida ed urgente?(altriinteressi?)
- Quali iniziative intende intraprendere e mettere in atto, oggi e per l’avvenire, per la salvaguardia ambientale e per la sicurezza dei cittadini? (E’ il sindaco il primo responsabile della salute pubblica!!)
Domande lecite che tutti i cittadini di Rotondella si chiedono perché non fa piacere a nessuno vivere in un paese contaminato, ma soprattutto vivere in un paese in cui il proprio Sindaco non ha a cuore la salute e sicurezza dei suoi cittadini.