Il Consigliere provinciale del PDL, Antonio Stigliano, esprime soddisfazione per l‘approvazione in consiglio provinciale della delibera con la quale si è proceduti al finanziamento dei progetti Ivam e Green River. Di seguito la nota integrale.
Stigliano: “Ivam e Green River finanziati con fondi Enea rimodulati”.
Esprimiamo grande soddisfazione circa l’unanime approvazione in consiglio provinciale della delibera con la quale si è proceduti al finanziamento dei progetti Ivam e Green River, mediante le risorse rivenienti dalla rimodulazione dei fondi di compensazione ambientale Enea. Già nel corso del consiglio del 30 aprile scorso, il gruppo del PDL aveva avanzato tale proposta alla giunta e ai consiglieri tutti, ritenendo che vi erano oramai le condizioni per rinunciare al progetto “Accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli”, in quanto non più attuale e non realizzabile, dove da oltre quattro anni erano allocati ben 700.000 euro, giacenti nelle casse di APEA. Abbiamo invitato l’amministrazione provinciale a dirottare tali fondi sui progetti Ivam e Green River, perché immediatamente cantierabili e dove avrebbero potuto, già da subito, essere avviati i circa 130 lavoratori professionalizzati negli interventi di manutenzione della pineta jonica e degli alvei fluviali. Ancora una volta una forza di minoranza ha voluto e saputo offrire il proprio apporto costruttivo, nel precipuo interesse dei lavoratori, dei cittadini e del territorio, per una migliore valorizzazione del territorio provinciale. L’auspicio è che, in questo scorcio di consiliatura, possano moltiplicarsi i momenti di collaborazione e di sintesi fra le varie forze politiche di maggioranza e di minoranza, per il governo condiviso delle emergenze e delle priorità, rappresentati dal dramma della disoccupazione, dalla valorizzazione dell’ambiente, dal miglioramento della viabilità e dell’edilizia scolastica, dal rilancio economico di un territorio che ha grandi potenzialità di sviluppo.
Antonio Stigliano, Consigliere provinciale PDL
Progetto IVAM, Giunta regionale assegna finanziamento”
Il provvedimento, proposto dal Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, è volto a sostenere un programma di interventi per il recupero e la tutela delle aree boscate della Pineta ionica
I lavori per la sistemazione idraulica e forestale e le iniziative per il recupero naturalistico delle aree boscate litoranee della pineta ionica potranno cominciare. La Giunta regionale, su proposta del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, ha assegnato il cofinanziamento di 400 mila euro a sostegno del progetto I.v.a.m., predisposto dalla Provincia di Matera e volto al miglioramento e alla salvaguardia della pineta ionica.
L’idea progettuale prevede opere che hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità ecologica e paesaggistica delle Pinete ioniche oggi afflitte da aree con moria diffusa.
Gli interventi proposti sono stati immediatamente condivisi dalla Regione che non appena ricevuto il progetto ha inteso approvarlo e finanziarlo in modo da iniziare immediatamente i lavori e consentire di ripristinare il paesaggio compromesso anche in vista dell’imminente stagione turistica.
Gli interventi verranno effettuati dai circa 80 addetti che già in anni passati hanno lavorato per il ripristino ambientale di alcune aree della Pineta.
“Si tratta – ha commentato De Filippo – di un provvedimento molto atteso dagli operatori e dal sistema di salvaguardia ambientale. Per noi è strategico intervenire a tutela delle aree di particolare valore e pregio ambientale come la pinea ionica, inclusa nei siti di interesse comunitario afferenti a rete Natura 2000 Basilicata”.