Dopo la notizia di una perdita di 40 litri di greggio nei pressi del pozzo petrolifero di Gorgoglione 2 è arrivata alla nostra redazione una nota di Città Plurale sottoscritta dall’ambientalista e socio Pio Abiusi. La riportiamo integralmente
La bonifica “fai da te” della Total.
Il volenteroso sindaco di Gorgoglione accompagnato da un agente della polizia locale si è recato in prossimità del pozzo Gorgoglione 2 della Total ed ha potuto verificare che la perdita era stata eliminata e che tutto era stato lavato con ottimo detersivo.
Si è sentito in dovere, quindi, di rassicurare che “tutto è a posto”. Il volenteroso sindaco non è il primo a calcare la scena del tuttoappostismo, lo faccia fare- semmai- a chi di competenza.
Sarebbe stato bene informare i Carabinieri del Noe, tramite anche una Stazione dell’Arma posta in prossimità dell’accaduto; se poi- questa volta- non ci saranno nemmeno i tre pesciolini morti pazienza significa che tutto finisce in gloria come spesso accade.
Trasparenza, trasparenza e rispetto delle norme, caro Sindaco.
Certo non tutto è dato a conoscere ad un amministratore di un piccolissimo centro disperso nell’apppennino lucano ma una telefonata oltre che ai Carabinieri anche all’Arpab la si poteva sempre fare e poi via via si sarebbero interessati gli organi che operano in seconda istanza.
Merito va dato, comunque, al volenteroso sindaco di essersi attivato tempestivamente ma di sicuro non è quella seguita la procedura corretta.
Pio Abiusi – Città Plurale Matera