Si è tenuto giovedì 23 agosto il laboratorio di educazione alla sostenibilità ambientale “Dalla Città alla Natura ” del Ceas Feronia di Matera all’interno del progetto LUCOS (luoghi e comunità sostenibili) sostenuto dal Programma Epos della Regione Basilicata.
Il ciclo di laboratori che ha come tema centrale il connubio tra musica e natura, ha avuto come protagonisti un gruppo di ragazzi del centro sportivo Gaetano Scirea, che in collaborazione con Feronia, ha ampliato la proposta didattica e culturale offerta ai suoi piccoli ospiti.
Il laboratorio si è sviluppato in due momenti: il primo propedeutico e di preparazione all’ascolto: i ragazzi sono stati guidati nel riconoscimento della differenza tra suono e rumore, e nell’importanza del silenzio e dell’ascolto essenziali per la percezione dei suoni che ci circondano e delle loro fonti.
A questa parte in aula è seguita la sessione all’aperto che si è tenuta in un parco urbano della città di Matera, il Parco di Serrà Venerdi, che circonda il quartiere storico e che rappresenta un vero polmone verde della città. Con grande entusiasmo i ragazzi si sono cimentati in alcuni giochi “sonori” divisi in squadre, alla ricerca dei suoni prodotti dall’ambiente circostante, al riconoscimento dei suoni e dei “rumori” del parco.
I ragazzi si sono poi impegnati giocando, nella produzione dei suoni sullo strumentario Orff (messo a disposizione da Feronia) ed ancora divisi in squadre con nomi di strumenti musicali: la squadra dei sax, la squadra delle batterie e la squadra delle chitarre, si sono sfidate a colpi d percussioni e battute di xilofono e matallofono, per una gara di piano/forte all’ultima nota !!!
L’attività di Feronia, proseguirà con altri laboratori sulla musica e la scoperta del paesaggio che ci circonda ed in linea con il percorso di valorizzazione dei parchi urbani avviato dall’amministrazione comunale di Matera, partner del progetto LUCOS.