Il fotografo materano Domenico Fittipaldi denuncia attraverso il profilo facebook personale la presenza di un laghetto artificiale all’interno della discarica del borgo La Martello attraverso una serie di scatti fotografici e lancia l’allarme per le acque inquinate che determinano progressivamente una moria di volatili.
Ecco la denuncia di Domenico Fittipaldi: “Addentratomi nella discarica di borgo La Martella, la stessa che da anni avvelena gli abitanti del posto, ho notato subito a sinistra, con stupore misto a sdegno, l’estensione di un vero e proprio laghetto artificiale. Qualche giorno fa, per puro caso, un imprenditore che risiede nelle vicinanze, mi parlò di alcuni suoi volatili, colombi maggiormente, che, improvvisamente, morivano. Inutile dirvi che, vista la distanza del suo allevamento da questo posto, il dubbio si è insinuato prepotentemente: vuoi vedere che quelle povere bestioline si sono abbeverate a questo laghetto nel quale sono immerse tonnellate di rifiuti? E mentre mi ponevo questo quesito, un volatile, poco distante da me, indisturbato, si rifocillava alla insana fonte. Troppo veloce per poter immortalare, quello che, probabilmente, sarebbe divenuto l’emblema di un avvelenamento quasi certo. Ho scattato queste foto per documentare quanto affermo: tonnellate di rifiuti che si riversano in questo “lago” al quale, decine di volatili, ogni giorno, si abbeverano….Cosa dobbiamo fare? Attendere che muioano tutti? O magari aspettare che a noi uomini indirettamente ma non troppo tocchi la loro stessa povera sorte? Qualcuno analizzi questa vergogna, grazie”.
La fotogallery che documenta la denuncia di Domenico Fittipaldi
Posso andare in barca, possibilmente a vela?
Ma quando interverranno i NAS?
Ma quando incominceremo in questa città una vera raccolta differenziata dei rifiuti.
Nel mio garage conservo, perché non so dove smaltirli, diversi apparecchi elettrici ed elettronici guasti o in disuso.
qualcuno mi sa dire dove vanno portati?
competente è il NOE.
A via gravina c’è il centro di raccolta dove si porta anche RAEE: Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed elettroniche , ci si può concertare anche con 331 4997962.
Funziona!