L’amianto e le patologie asbesto correlate, trattate sia sotto l’aspetto medico-scientifico che per gli aspetti giuridici e processuali, sono il tema della due giorni di studio che si terrà a Matera venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2014.
L’Associazione italiana esposti amianto sezione dela Val Basento (Aiea Vba) e “Medicina democratica Basilicata” hanno organizzato e promosso il convegno di studi “Patologie asbesto correlate, prevenzione e ricerca – Giustizia per le vittime e per gli ex esposti”.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di medici e giuristi di tutta Italia, si svolgerà: per la giornata di venerdì 17 ottobre all’Auditorium S. Giuseppe Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e per la giornata di sabato 18 ottobre nella Sala Consiliare della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera.
Le due giornate di studio sulla fibra killer hanno ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata, Assessorato alla Sanità, della Provincia e del Comune di Matera, dell’ASM di Matera, dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Matera e di Medicina Democratica.
Data l’importanza dei temi trattati, nella giornata di venerdì 17 settembre, che si svolgerà all’Auditorium S. Giuseppe Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, saranno riconosciuti n. 7,5 crediti Ecm per le professioni sanitarie.
Il primo giorno del convegno, venerdì 17 ottobre, sarà dedicato ai temi della prevenzione, dell’epidemiologia e della clinica, con l’accento sulle patologie correlate all’esposizione all’amianto. Il convegno sarà aperto dall’assessore alla Salute della Regione Basilicata Flavia Franconi. Moderato da Piergiorgio Duca, ordinario di Statistica Medica e Biometria all’Università degli studi di Milano e presidente di Medicina Democratica Onlus, vedrà la partecipazione deldirettore generale dell’ASM, Rocco Maglietta. Il primo intervento, alle 10, è affidato al Sottosegretario di Stato del Ministero della Sanità, Vito De Filippo, che affronterà il tema del ruolo dello Stato italiano nella prevenzione a tutela della salute negli ambienti di lavoro e l’approvazione Piano Nazionale Amianto.
Nel corso della giornata, verranno evidenziati dal dottor Francescopaolo Lobuono, dell’ U.O. Medicina del Lavoro e Epidemiologia dell’Ospedale di Matera, i dati rivenienti dalla Sorveglianza sanitaria preventiva svolta in Basilicata, ed in particolare nell’Ospedale di Matera. Il trattamento chirurgico del carcinoma polmonare asbesto-correlato negli stadi iniziali, sarà l’argomento di cui parlerà il primario di chirurgia dell’Ospedale di Matera Teodorico Iarussi. Nel pomeriggio si affronterà il tema della prevenzione: Fabrizio Bianchi, dell’Unità di ricerca in epidemiologia ambientale dell’Istituto di fisiologia clinica CNR di Pisa, relazionerà su:la valutazione di impatto sanitario “VIS” in aree inquinate: uno strumento di prevenzione.
La seconda giornata, sabato 18 ottobre, avrà luogo nella Sala Consiliare della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera ed è dedicata al dialogo ed al confronto sulle tematiche ambientali tra esperti tecnici, magistrati, giuristi e avvocati. Ad aprire la seconda giornata di studio sarà il vice ministro dell’Interno il senatore Filippo Bubbico. La giornata, moderata da Fulvio Aurora, segretario dell’Aiea, vedrà gli interventi di: Roberto Riverso, giudice del lavoro al tribunale di Ravenna e del Procuratore della Repubblica di Torino Gianfranco Colace che parlerà del “processo Eternit”. Nel pomeriggio sarà il professore associato di Diritto Amministrativo alla Statale di Milano Gabriele Bottino, a affrontare il tema delle responsabilità penali e civili dei Sindaci sulle patologie da inquinamento ambientale, “oncologiche e non”. Il delicate tema dei rischi dell’esposizione a inquinanti in età pediatrica è affidato al referente regionale della Puglia dell’associazione Medici per l’ambiente Isde (International Society of Doctors for the Environment), il dottor Agostino Di Ciaula.
La seconda giornata del convegno “Patologie asbesto correlate, prevenzione e ricerca – Giustizia per le vittime e per gli ex esposti” si chiuderà con la premiazione dei vincitori del concorso “Dialoghi di amianto, storie di lavoro e di morte” per gli alunni delle scuole medie superiori della provincial di Matera. A premiare i ragazzi saranno: il Prefetto di Matera Luigi Pizzi, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce.