Sabato 14 aprile 2018 alle ore 9,30 nel Centro Visite di Parco dei Monaci, nel Parco della Murgia Materana, è in programma un gemellaggio tra il Parco Regionale della Murgia Materana e il Parco Regionale della Maremma nel corso di un incontro pubblico sul tema “Uno scambio di buone pratiche”, in cui ci sarà un confronto con i responsabili del Parco Regionale della Maremma, in Toscana.
Da Principina a Mare passando per la foce del fiume Ombrone fino a Talamone, lungo 25 km di costa nella magica Toscana, si estende il Parco della Maremma, con una superficie totale dell’area protetta di 8.902 Ha. oltre ad un area contigua pari ad Ha. 9.097, costituito da una catena di colline che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
Il Parco della Maremma è stato istituito nel 1975, secondo Parco Regionale istituito in Italia e il settimo in generale.
Nel 1992 è stato insignito del Diploma Europeo, speciale riconoscimento dal punto di vista conservazionistico conferito dal Consiglio d’Europa, che viene rinnovato ogni anno e che riguarda solo altre 6 aree protette italiane.
Programma
Saluti
Michele Lamacchia, presidente Parco della Murgia Materana
Interventi
Lucia Venturi, presidente Parco regionale della Maremma
Enrico Giunta, direttore Parco regionale della Maremma
Michele Lamacchia, presidente Parco della Murgia Materana
Enrico Luigi De Capua, direttore Parco della Murgia Materana
Luca Tonini, comandante Guardia Parco regionale della Maremma
Conclusioni
Francesco Pietrantuono, assessore regionale all’ambiente