Il gruppo facebook Puli-amo Matera! dopo aver realizzato un ciclo di quattro iniziative di pulizia denominate puli-amo Matera! in alcune zone della città da Nord a Sud e Sassi ha deciso di avanzare proposte, idee e soluzioni concrete all’amministrazione comunale. Riportiamo di seguito il comunicato inviato alla nostra redazione.
Si tratta di interventi e modifiche che proponiamo al fine di migliorare le aree che abbiamo di volta in volta ripulito contemporaneamente alla qualità della vita e vivibilità della città.
Per Vico Santa Cesarea,uno degli ingressi al Sasso Barisano,proponiamo di illuminare la zona visto che attualmente è completamente al buio e di trovare una facile soluzione per le scritte che deturpano un’area di così alto pregio a ridosso del meraviglioso paesaggio del Sasso Caveoso e del Parco della Murgia Materana.
Per la villa comunale proponiamo di installare circa una decina di ceneriere per ottemperare all’altro numero di cicche di sigarette ritrovate e di estenderle alle maggiori piazze del centro storico: piazza Vittorio Veneto, piazza Sedile e piazzetta Pascoli ed inoltre a tutti i parchi cittadini,visto che attualmente ne sono state installate solamente due nel Parco di Lanera,ma non devono esserci aree verdi di serie A e di serie B.
Per la pineta di Serra Venerdì consigliamo invece di ripristinare i campi da bocce attualmente presenti in buono stato,bisognerebbe ristrutturare le coperture per offrire momenti di svago e passatempo agli anziani e giovani residenti nel quartieri e di illuminare i bellissimi viottoli che caretterizzano la pineta.
Inoltre vogliamo lanciare un monito affinchè venga bonificata al più presto l’ex area camper con i bagni di Via dei Normanni sottostanti al parco di Serra Venerdì,in cui si nasconde,ed è testimoniato anche con foto,veramente qualsiasi tipo di rifiuti con il cattivissimo odore che ne consegue.
Per l’area antistante il Provveditorato agli Studi ci auguriamo che ci sia un servizio di raccolta rifiuti e differenziata più frequente ed efficiente perchè abbiamo trovato rifiuti ingombranti e speciali con cui si poteva davvero arredare una casa.
Infine per piazzetta Vivaldi nel cuore di Acquarium proponiamo di avere più cura dell’aiuola presente. Ci appelliamo anche al buon senso ed al senso civico dei residenti in questo caso.
All’amministrazione invece chiediamo di migliorare il servizio di raccolta rifiuti ed anche se non è possibile far arrivare le spazzatrici come ci è stato detto,almeno si possono apporre dei cestini per facilitare il conferimento anche dei più comuni rifiuti,come pacchi di sigarette,cicche di sigarette,fazzoletti, confezioni di alimenti vari e così via.
Questa è la dimostrazione che è nostro fermo obiettivo dialogare e confrontarci con le istituzioni locali esclusivamente per il bene ed il rispetto della città in cui viviamo.
Pertanto il gruppo facebook Puli-amo Matera! diciamo stop al degrado si attesta a divenire il solo ed unico portavoce ufficiale dell’amministrazione a riguardo delle tematiche di degrado ed abbandono al fine di creare un’unica forza associativa che tuteli e rivendichi i diritti dei cittadini ad avere servizi più efficienti e nella quale potranno confluire tutti: cittadini comuni,associazioni ambientalistiche e quant’altro!
Gruppo facebook Puli-amo Matera!