Leandro Verde, Consigliere comunale di minoranza del Comune di Tursi, in una nota commenta l’esito del referendum sulle trivelle in mare. Di seguito la nota integrale.
Basilicata hanno votato più persone al referendum che alle regionali: il problema ambientale è sentito, la politica non sia sorda!
Dopo i risultati del referendum di domenica, è arrivato il momento delle considerazioni. Innanzitutto c’è da dire che per una volta la Basilicata si è distinta in senso positivo: è stata l’unica regione italiana ad aver superato il quorum! E ciò è avvenuto grazie alla provincia di Matera che ha visto recarsi alle urne ben il 52,34% degli aventi diritto. Il risultato lucano del referendum, con una percentuale del 50,16%, è un risultato importantissimo, soprattuto se ricordiamo che alle scorse elezioni regionali del 2013 votò il 47,60% degli aventi diritto!
Ora, in Italia si sono recati alle urne 15.026.940 (quindici milioni) pari al 32,16%, per un referendum che è stato boicottato e osteggiato da più parti. Certo, si poteva fare qualcosa di più, ma non era facile, e non è un attenuante ricordare che prima per i referendum si votava due giorni (domenica e lunedì). I cittadini a volte dovrebbero lamentarsi di meno e impegnarsi di più, ma tutto sommato reputo questo risultato un punto di partenza, un dato importante e non trascurabile che riporta al centro del dibattito nazionale la questione ambientale ed energetica.
E al presidente Renzi, che violando la legge invitava al non voto, bisogna ricordare, come ha fatto il buon Emiliano, che a votare al referendum sono state più persone di quelle che nel 2014 lo votarono alle primarie aperte del Pd (11 milioni) e che ora se lo ritrovano presidente del Consiglio.
Non era facile raggiungere il quorum, lo sapevamo tutti, ma le battaglie si fanno fino in fondo anche quando sembrano in possibili. E così, dopo questo regalo ai petrolieri, il mio invito è quello di continuare a lavorare per la tutela dell’ambiente e nel rispetto dei cittadini, presenti e futuri. Parlare, discutere, informarsi e confrontarsi è l’unico modo per costruire un’Italia migliore, partendo dalla piccola, ma importante, Basilicata.
Leandro Verde, Consigliere comunale di minoranza del Comune di Tursi