Il complesso rupestre della Madonna della Rena, al rione Agna di Matera, è il sito scelto da Legambiente Matera per la 28^ edizione di Puliamo il mondo, una delle più importanti e diffuse campagne nazionali che si svolge quest’anno in oltre 12 mila Comuni d’Italia.
Con due guanti, una mascherina, scarpe adeguate e una borraccia di acqua i volontari partendo da piazza San’Agnese hanno riportato decoro nel complesso rupestre della Madonna della Rena favorendo un corretto smaltimento di bottiglie, plastiche e carte abbandonate con superficialità in questa area verde cittadina.
A Puliamo il mondo hanno aderito anche i volontari della Croce Rossa Italiana di Matera, del Gruppo Volontari per l’Ambiente, di numerose famiglie e tanti cittadini responsabili.
La giornata è stata “Plastic free” e organizzata nel rispetto delle misure anticovid.
Legambiente ha invitato all’iniziativa anche i due candidati a sindaco di Matera, Bennardi e Sassone. Ha risposto all’appello il candidato sindaco Domenico Bennardi sostenuto da Movimento 5 Stelle, Europa Verde-Psi, Matera 3.0 e Volt, che ha partecipato insieme agli altri volontari alle operazioni di pulizia.
Anna Longo, presidente del Circolo Legambiente Matera ha sottolineato infatti che l’iniziativa ha rappresentato un forte segnale alla prossima nuova amministrazione perché tenga conto della indispensabile consapevole partecipazione dei cittadini nella gestione dell’intero ciclo dei rifiuti oltre la raccolta differenziata domestica.
L’edizione 2020 di Puliamo il mondo a Matera è stata l’occasione per ricordare Giuseppe Sacco, il compagno-fratello ambientalista fisico piantatore di alberi, spegnitore di fuochi, grande volontario, che proprio ad Agna per Puliamo il Mondo 2017 riuscì, con fatica e sofferenza, a fare la sua ultima uscita pubblica da attivista di Legambiente.
La fotogallery di Puliamo il mondo a Matera (foto www.SassiLive.it)