Il Cammino LTER Antropica è un viaggio in bicicletta, organizzato da ricercatori della rete LTER-Italia provenienti da diversi enti di ricerca e università italiane e per la tappa di Matera da Legambiente Matera e Comitato No Inceneritore NIM, per comunicare il ruolo e l’importanza delle ricerche ecologiche di lungo termine. Esso ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso temi come l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi, le molteplici forme di inquinamento che interessano le risorse naturali e la sostenibilità della produzione di queste ultime da parte dell’ambiente. Il nome Antropica allude al periodo attuale caratterizzato da un forte impatto sull’ambiente da parte delle attività umane. L’attuale fase della storia naturale della Terra è stato definito “Antropocene”, a indicare una vera e propria epoca geologica interessata da cambiamenti bio-geo-chimici legati principalmente alle attività dell’uomo.
Antropica, che attraverserà in bicicletta piccoli e grandi centri della Campania, Basilicata e Puglia, congiungendo tra loro il Golfo di Napoli e il Mar Piccolo di Taranto, farà tappa il 5 ottobre a Matera presso il complesso Le Monacelle a partire dalle ore 18:30, con una tavola rotonda “Costruire dal basso una consapevolezza ecologica, dalla stima degli impatti antropici allo sviluppo di nuovi modelli di sussistenza economica”, in occasione della visita al sito naturalistico del Parco della Murgia Materana, importante per la conservazione della biodiversità, degli ecosistemi e la valorizzazione di elementi di utilizzo del territorio tradizionali e a basso impatto ambientale. Durante le tappe i cittadini e gli abitanti dei luoghi attraversati potranno unirsi ai ricercatori in attività di public engagement e Citizen Science, e condivideranno il racconto della ricerca LTER in cammino.
Introducono e moderano:
Domenico D’Alelio (scienziato, Stazione Zoologica Anton Dohrn)
Marialaura Garripoli (giornalista)
Proiezione video
NATURARTE
sui sentieri dei parchi della Basilicata
RVM Broadcast, Filomedia
INTERVENTI
Emanuela Dattolo (scienziata, Eco-evo research messengers)
Risorsa acqua e impatti antropici: crisi idrica nell’Italia meridionale
Marco Battuello (scienziato, Università di Torino)
Risorsa mare e impatti antropici: il caso della Costa Concordia
Maurizio Bolognetti (giornalista)
Inquinamento ambientale in Basilicata
Pierfrancesco Pellecchia (Presidente Parco della Murgia Materana)
Pio Acito (Legambiente)
Prima e dopo la parentesi dell’Antropocene
Michelangelo Camardo (Codice 21)
Il Patrimonio scientifico dell’Area Murgiana
Mimmo Genchi (Comitato No Inceneritore NIM)
Un cementificio/inceneritore in un Parco Naturale?
Antonio Riontino (biologo ambientale)
Natusfera Puglia: Sostenibilità del turismo, territori ecologicamente attivi, raccolta dati scientifici sulla biodiversità, presa di coscienza e partecipazione attiva dei cittadini (Citizen Science).
Elisabetta Falchetti (naturalista)
Il progetto Green Routes
Legambiente Matera
Comitato No Inceneritore – NIM