Movimento 5 Stelle di Matera torna ad occuparsi dello smaltimento dei rifiuti e dell’emergenza che si è venuta a creare nella discarica del borgo La Martella. Di seguito la nota integrale.
M5s: ennesimo spreco sui rifiuti? Materdomini presenta interrogazione
Il Portavoce del M5S Antonio Materdomini ha presentato, in data 21-03-2016, un’interrogazione per chiedere al Sindaco di Matera chiarimenti circa i costi sostenuti per il noleggio e la chiusura del contratto del trituratore – macchina utile alla riduzione di volume dei rifiuti – della discarica di Borgo La Martella e sui costi aggiuntivi che il Comune starebbe sostenendo per il trattamento quotidiano dei rifiuti.
Il dirigente del Settore Manutenzione Urbana, Ing. Giuseppe Montemurro, con sua Determinazione Dirigenziale n. 00109/2016 D.S.G., ha infatti ritenuto necessario ridefinire i rapporti con la ditta “Cesaro Mac Import S.r.l.” circa il servizio di noleggio a freddo del trituratore ad essa affidato. Con detto provvedimento si è disposta la chiusura del rapporto contrattuale con la suddetta ditta, con un corrispettivo in favore della Cesaro Mac Import della somma di € 138.800,00, quale “somma residuale come da documentazione agli atti d’ufficio”, citando testualmente la determinazione.
“Quali somme sono state corrisposte in questi anni alla ditta per il noleggio del trituratore? E qual era il valore di mercato del trituratore all’epoca della stipula del contratto con la Cesaro Mac Import S.r.l.?” – chiede il Portavoce Antonio Materdomini al Sindaco De Ruggieri. “Inoltre – continua il pentastellato – in quale stato si trova attualmente il trituratore e in che modo i rifiuti prodotti dalla Città di Matera vengono ad oggi trattati e trasferiti presso l’impianto Rendina Ambiente S.r.l. di Melfi? Qual è il costo giornaliero aggiuntivo che le casse comunali sopportano per il trattamento e il trasferimento dei rifiuti?”
Queste le molte domande rivolte al primo cittadino che attendono una risposta.
Il M5S di Matera si augura che a farne le spese non siano ancora una volta i cittadini materani i quali si vedrebbero recapitare per il secondo anno successivo una salatissima bolletta della TARI, tassazione sulla quale l’amministrazione De Ruggieri – dopo le numerose polemiche – ha paventato una detrazione pari all’ultima rata relativa al 2015. La promessa sarà mantenuta?
Infine Materdomini evidenzia che il servizio di raccolta rifiuti di Matera è stato prorogato, tramite ordinanza sindacale del 22-12-2015, per l’ennesima volta sino al 31 ottobre 2016. “Oltre a tutelare le tasche dei cittadini – conclude Materdomini – vogliamo sventare il pericolo di ritrovarci nella stessa situazione in cui si sono trovati due sindaci succedutisi nel comune di Nocera Terinese condannati entrambi dalla Corte dei Conti della sezione Calabria (sentenza n. 25/2015) per aver prorogato con troppa facilità il servizio di raccolta rifiuti”.
Antonio Materdomini – Movimento 5 Stelle Matera