Per il 2022, la Basilicata ha confermato cinque Bandiere Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.
In particolare, le Bandiere Blu lucane riguardano i comuni di Maratea (Potenza) sul Tirreno, e Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro (Matera) sullo Jonio.
Riconoscimento Bandiere Blu alla Basilicata, intervento assessore regionale Latronico
“La Basilicata, dal Tirreno allo Jonio, continua a soddisfare i criteri di sostenibilità ambientale legati alla qualità delle acque di balneazione e siamo certi che la conferma della ‘Bandiera blu’ per i territori di Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea contribuirà ad accrescere, in vista della stagione estiva, il numero di prenotazioni nella nostra regione. Un segnale positivo per i nostri operatori turistici, dopo due anni caratterizzati dalle incertezze della pandemia. Ed è la riprova che l’ambiente in Basilicata può essere un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile del territorio. E’ su questa strada che continueremo a lavorare in raccordo con le amministrazioni pubbliche e gli operatori”.
È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, commentando la conferma della ‘Bandiera blu’ da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) per i territori di Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea.
Riconoscimento Bandiere Blu alla Basilicata, intervento Capogruppo Lega, Pasquale Cariello plaude al prestigioso riconoscimento: “Viva le Bandiere Blu, viva la Basilicata!”
“Accogliamo con entusiasmo l’assegnazione delle cinque Bandiere Blu alle amministrazioni comunali lucane che si affacciano sul mare. Un riconoscimento importante che premia il grande lavoro delle nostre realtà che portano in alto il nome della Basilicata sulla valorizzazione del territorio”, così in una nota il capogruppo regionale Lega, Pasquale Cariello. “La Bandiera Blu è un punto cardine che premia la nostra regione che continua ad essere un’attrazione nazionale turistica – continua Cariello – Siamo pronti ad accogliere migliaia di visitatori per i prossimi mesi e questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio e ci stimola a fare di più”.
In quest’ottica il capogruppo leghista aggiunge un importante dettaglio, riguardo il futuro proprio della Bandiera Blu: “Nelle prossime settimane sarà discussa prima nelle Commissioni e poi in Consiglio la mia proposta di legge in merito – conclude Cariello – un provvedimento che spero venga approvato in maniera da poter disporre di un contributo importante, una royalty che sarà erogata ai comuni che sono candidati ad ottenere questo riconoscimento ambientale. Lavoriamo tutti insieme per fare grande la Basilicata e mettere in mostra tutti i nostri territori: turisti venite in Basilicata, vi aspettiamo per farvi conoscere le nostre bellezze!”.