Per una giornata Matera diventa la capitale italiana dell’efficienza energetica con la campagna nazionale “Italia in Classe A” di Enea: incontri, dibattiti, conferenza-spettacolo di Diego Parassole, talk con Claudio Strinati e mostra di Giorgia Fincato.
Sono Casa Cava e l’Auditorium Gervasio le due location che ospitano nella giornata di mercoledì 11 gennaio il roadshow di Enea, sesta tappa di “Efficienza energetica on the road”. In programma incontri pubblici, dibattiti, la conferenza-spettacolo di Diego Parassole, un talk su “Arte ed Energia” e la possibilità di visitare la mostra d’arte di Giorgia Fincato. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”.
Il tour “Efficienza energetica on the road” è la prima campagna di informazione itinerante organizzata dall’ENEA e coinvolge 10 città dal nord al sud del Paese per far conoscere alle diverse realtà territoriali le opportunità e i vantaggi di un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.
Partner della giornata è il Comune di Matera, che per l’occasione diventa capitale italiana dell’efficienza energetica.
Lo spazio culturale di Casa Cava e l’Auditorium del Conservatorio “Gervasio” ospitano una serie di incontri gratuiti, dedicati a famiglie, studenti, amministratori locali, imprese e mondo della cultura. Tra i principali appuntamenti il seminario “PMI e PA: obiettivo efficienza energetica” promosso in mattinata a Casa Cava. Un incontro aperto con gli interventi del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dell’Assessore regionale all’Ambiente e all’Energia, Francesco Pietrantuono, delll’Assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Roberto Cifarelli,dell’Assessore comunale all’Innovazione, Enzo Acito e del Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, Roberto Moneta.
A seguire Giuseppina Lo vecchio in rappresentanza del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata ha relazionato su “Efficientamento energetico delle Imprese” mentre Raffaele Beccasio, Dirigente Ufficio Energia della Regione Basilicata ha illustrato i vantaggi prodotti con l’Efficientamento Energetico del parco edilizio. A seguire spazio al tema “Safe School 4.0: l’applicazione per smartphone e tablet che misura i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici” con la relazione di Nicolandrea Calabrese, dirigente dell’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica dell’ENEA. Patrizia Aversa dell’Enea ha affrontato il tema “Ben – Essere indoor nel mercato dell’Efficienza Energetica” mentre Filippo Marcelli di GSE ha illustrato gli strumenti per gli interventi di efficienza energetica e il “Conto Termico”. L’incontro a Casa Cava si è concluso con tavola rotonda coordinata dal giornalista Marco Gisotti, che ha coinvolto Giovanni Maragno, Vice Presidente Confindustria Basilicata, Massimo De Salvo, Presidente Confapi Matera, Carmine Marinucci dell’ENEA, Giovanni Cotrufo, Presidente Collegio dei Geometri, Pantaleo De Finis, Presidente Ordine degli Architetti e Gianluca Rospi, Presidente Ordine degli Ingegneri. I lavori sono stati conclusi dall’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Roberto Cifarelli.
Il convegno di Casa Cava ha permesso anche agli esperti ENEA di incontrare le realtà produttive locali in un tavolo di confronto B2B e i cittadini attraverso uno sportello informativo sulle opportunità per risparmiare in bolletta senza rinunciare al comfort.
Per i più giovani all’Auditorium Gervasio è stata proposta “EE Factor: usa bene la tua energia” la conferenza-spettacolo dello scrittore e comico Diego Parassole, introdotto dal ricercatore di Enea, Antonio Disi dopo il lancio dell’#italiainclasseA con la presenza di Ilaria Bertini, dirigente aggiunto unità tecnica di efficienza energetica di Enea. Fare “Efficienza energetica” significa ottenere migliori risultati consumando meno energia, un po’ come avviene anche nel mondo dello sport. I giovani possono diventare dei Green Millennials. Diego Parassole ha lanciato la sfida agli studenti illustrando come il fattore “e¬fficienza energetica” possa trasformarci da consumatori passivi a protagonisti di un’economia a basse emissioni di CO2. All’incontro con l’attore comico hanno partecipato due classi dsel Liceo Scientifico, due classi del Liceo Classico e due classi dell’Istituto Industriale “Pentasuglia”. Di seguito l’intervista concessa per SassiLive.
Diego Parassole, attore, scrittore, formatore, qual’è il ruolo in cui si trova meglio? “Oggi mi trovo meglio nel ruolo di divulgatore comico-scientifico, quello che noi chiamiamo edutainment, cioè far ridere portando dei contenuti o dei messaggi”.attore, scrittore, formatore, qual’è il ruolo in cui si trova meglio? “Oggi mi trovo meglio nel ruolo di divulgatore comico-scientifico, quello che noi chiamiamo edutainment, cioè far ridere portando dei contenuti o dei messaggi”.
Cosa dirà ai ragazzi per convincerli a risparmiare energia? “Ci sono migliaia di piccoli comportamenti quotidiani che non ci costano grande fatica e che possono portare risultati. Uno si chiede da solo che cosa posso fare, ma se ci pensi milioni di cambiamenti fatti da milioni di persone diventano un grande cambiamento. Per esempio la notte si utilizza una grande quantità di energia per tenere accese le luci delle città o di edifici pubblici per motivi di sicurezza, c’è una quantità quasi uguale di energia per tenere accesa gli stand-by dei nostri elettrodomesti, che di fatto non è che sia una cosa che ci rende più felici. Non è impossibile vivere se spegniamo il famoso pallino rosso del televisore. Il concetto è così semplice che l’ha capito anche mio nonno, l’unica cosa è che ora vuole spegnere qualsiasi pallino rosso e l’altro giorno ha cercato di spegnere un semaforo…Tornando seri, ai ragazzi dico che l’energia rappresenta un costo economico ma anche un costo ambientale sopratutto quando arriva da fonti fossili e non è energia rinnovabile. Risparmiare energia non è quindi solo una questione di costi ma anche di migliorare la qualità della vita”.
La sua carriera artistica cosa prevede? “Oggi sono molto legato al tema della formazione, in particolare sono molto legato a tematiche ambientali e green. Poi da alcuni anni sono passato dall’ecologia in senso lato a quella che Betson chiamerebbe l’ecologia della mente. Dal 2009 mi occupo di neuroscienze, di neuroscienze in azienda e prima o poi ci sarà uno spettacolo dedicato al cervello”.
La rivedremo anche nei programmi comici sulle tv nazionali? “Non credo perchè oggi quello che ho voglia di raccontare è un po’ troppo sofisticato per la televisione, dove in questi programmi e spero che non si offendano i colleghi, non si distingue tra il comico e l’imbecille. Onestamente se per fare il comico devo fare l’imbecille ne ho meno voglia. Ci sono altre strade, come il web oppure altre cose. Poi se arrivano proposte televisive interessanti e congruenti con quello che uno si sente di raccontare, perchè no ma al momento non vedo che la direzione vada in quella direzione lì”.
Maurizio Costanzo cosa ha rappresentato per Diego Parassole? “L’inizio, gli devo molto perchè mi ha fatto passare da fare cabaret e comicità per hobby al professionismo. Poi Costanzo comunque sperimentava, provava a lanciare persone e come ogni persona ha avuto pregi e difetti. Mi sono piaciuto meno cose che ha fatto come Buona Domenica che era un programma nazional-popolare ma sicuramente Costanzo è un personaggio che ha fatto tantissime cose importanti, utili e interessanti. Per me è stato un bel trampolino e gli sono riconoscente come sono riconoscente al mondo Zelig che comunque mi ha riportato ad essere conosciuto a livello nazionale”.
Matera come l’hai trovata? “Matera è sempre meravigliosa. Ci sono stato più volte, spesso rapidamente e di passaggio per gli spettacoli in teatro, ieri avevo la sensazione di essere in una specie di presepe, bisogna che ci torni da turista e con un po’ di tempo per potersela godere senza fare la toccata e fuga”.
Nel pomeriggio a Casa Cava dalle 17,30 la cultura è protagonista del talk “Energia vitale dell’arte” con Claudio Strinati, storico e critico d’arte fra i più noti in Italia, che dialogherà con Antonio Disi, ricercatore ENEA, per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito binomio composto da “Arte” e “Energia”. Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra “Archeologia del tempo” dell’artista Giorgia Fincato.
Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri dichiara: “La scelta di una tappa materana dell’iniziativa ENEA di “Efficienza Energetica on the road” sui temi dell’uso consapevole dell’energia, m’inorgoglisce sia come sindaco e sia come cittadino. Matera, tra le 10 città emblematiche delle differenti realtà territoriali del Paese toccate dal lodevole progetto, accoglie e fa certamente suo il messaggio del miglioramento dell’efficienza energetica e dunque della riduzione dei consumi, attraverso un’informazione molto ben articolata e itinerante, così come prospettata. Il mio messaggio pertanto, da una parte desidera elogiare i costruttori di questa capillare e ben strutturata campagna d’informazione e dall’altro è indirizzato a tutti i cittadini piuttosto che alla Pubblica Amministrazione ma con un particolare riguardo alle ultimissime generazioni. Saranno infatti i giovani i fruitori dell’energia del futuro, che reputo più di tutti abbiano bisogno d’informarsi per orientare saggiamente i loro comportamenti. Oggi Matera si trasforma in un mega punto informativo sull’efficienza energetica”.
L’Assessore all’Innovazione del Comune di Matera, ing. Enzo Acito: “Parlare di efficientamento energetico nel Comune di Matera significa affrontare uno dei tanti argomenti in cui la città è coinvolta relativamente all’innovazione generale: innovazione della pubblica amministrazione in termini di open data e rivoluzione interna di futuro innovativo della città. Affrontare anche il tema dell’efficientamento energetico è uno stimolo acché gli imprenditori illuminati siano chiamati in causa per poter fornire il proprio contributo a quello che può essere il processo di trasformazione digitale e innovativa della città. Per cui, per una di queste, è un pezzo di un puzzle più complesso su cui stiamo lavorando e che sicuramente per noi è l’integrazione reale alle prospettive di Matera 2019”.
“Con questa iniziativa l’ENEA mette a disposizione programmi, tecnologie e best practices che contribuiscono alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, assicurando nello stesso tempo vantaggi ambientali e alimentando una filiera importante per il sistema Paese – dichiara Roberto Moneta, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA – Grazie al roadshow miriamo a costruire un’alleanza che coinvolga tutti i soggetti interessati all’efficienza energetica, dove un ruolo centrale è svolto anche dall’incentivazione e dal rafforzamento di quelle misure che vengono a promuovere un cambiamento in senso virtuoso dei comportamenti sia individuali che sociali. In questa prospettiva, l’appuntamento di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è particolarmente significativo”.
Vicepresidente di Confindustria Basilicata, Giovanni Maragno: “Confindustria Basilicata è da tempo attivamente impegnata a informare e sensibilizzare le imprese sul tema dell’efficienza energetica e sui conseguenti vantaggi, in termini di sostenibilità ambientale e anche di riduzione dei costi. Il che consente alle aziende di poter indirizzare maggiori risorse sui fattori utili a renderle maggiormente competitive. Il vicepresidente Maragno, nel suo intervento, ha sottolineato, inoltre, come, anche attraverso l’attività di divulgazione portata avanti dall’associazione degli industriali lucani, sia fortemente cresciuta l’attenzione degli imprenditori su questa tematica, accompagnata da una consapevolezza sempre maggiore sui benefici derivanti dagli interventi di efficientamento energetico. Come dimostrano gli ottimi risultati del recente bando della Regione Basilicata che ha messo a disposizione 30 milioni di euro per le imprese e che è stato caratterizzato da una significativa partecipazione, anche grazie al puntuale contributo offerto da Confindustria Basilicata, sia sul versante partenariale, che su quello della comunicazione e della diffusione. Il vicepresidente Maragno ha infine aggiunto che altre importanti occasioni di miglioramento dell’efficienza energetica potranno derivare dagli interventi in materia di Industria 4.0, sostenuti sia dal Governo nazionale che da quello regionale.
Il Roadshow per l’Efficienza energetica nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e sensibilizzazione “Italia in Classe A”, realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole dell’energia e accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità del settore. Dopo Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo e Matera, il prossimo 30 gennaio il Roadshow farà tappa a Napoli.
Michele Capolupo
La fotogallery degli eventi per la tappa di Matera del roadshow di Enea (foto www.SassiLive.it)