Mediterraneo No triv e No Scorie Trisaia: “Braia – pozzo Sant’Elia 1 Or: Perché la regione Basilicata ha rilasciato a giugno 2018 l’intesa per un nuovo pozzo petrolifero in Val d’Agri?” Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La regione Basilicata con Deliberazione 08 giugno 2018, n.485 nella concessione di coltivazione idrocarburi liquidi e gassosi “Val d’Agri” ha rilasciato l’ Intesa regionale ai sensi del combinato disposto ex art. 5, comma 3, ed ex art. 6, comma 1, dell’Accordo del 24 aprile 2001 sancito in sede di conferenza per Progetto per la perforazione del pozzo di ricerca “Sant’ Elia 1 Or” nel comune di Marsicovetere – alla Società ENI S.p.A (N. 24 -Bollettino ufficiale Regione Baislicata – 16/06/2018 )
A seguito di un dibattito pubblico cui era presente l’assessore Braia sul tema dell’agricoltura in Basilicata organizzato dalla testata giornalistica 106 express sulla fascia Jonica non si è potuti non parlare anche dell’impatto del petrolio sull’attività agricola . L’assessore Braia sosteneva di non saperne nulla sul rilascio dell’intesa per la perforazione del pozzo sant’Elia 1 Or in val d’Agri e di non aver autorizzato nulla .. Perché la regione Basilicata che nel 2014 non si è opposta al decreto sblocca italia assessore Braia a scadenza legislatura e concessione petrolifera Val d’Agri (prima scadenza il 26/10/2019) insiste nonostante la volontà popolare anti- fossile nell’autorizzare procedimenti amministrativi (intesa) per un nuovo pozzo in val d’Agri ? Di Maio e i parlamentari lucani a 5 S perché restano ancora in silenzio su tutti i procedimenti petroliferi in atto che riguardano la Basilicata e sulla concessione Val d’ Agri in scadenza ? Vedi anche il procedimento VIA al Min Ambiente per la perforazione e la messa in produzione del nuovo pozzo “Alli 5” nell’area cluster Sant’Elia 1 – Cerro Falcone 7 della concessione di coltivazione di idrocarburi “Val d’Agri”. Lo stesso decreto sblocca Italia lascia ampi poteri al ministro Di Maio (MISE) e al ministro Costa (Min Ambiente) sul rilascio di intese, Via , concessioni e altro in materia petrolifera. Dati oggettivi di interesse regionale/nazionale senza aspettare inutili commissioni di inchiesta sul petrolio?