Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Giuseppe Miolla, in una nota commenta l’ordine del giorno presentato dal Consigliere comunale Paolo Manicone sull’utilizzo da parte di Italcementi del pet-coke. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo assistito ieri in consiglio comunale all’ennesima rappresentazione gattopardesca della politica materana.
La nuova maggioranza a trazione PD ha reclutato nell sue fila il figliol prodigo consigliere L’Episcopia, il quale fulminato sulla via di Damasco, ha pensato bene di tradire il voto elettorale e passare con una operazione degna del peggior trasformismo nel Partito Democratico che sta assumendo sempre di piu’ le colorazioni della peggiore democrazia cristiana degli anni ’80.
La seduta è proseguita con un imbarazzante discussione sull’ approvazione della variante al piano regolatore generale per permettere la costruzione di alloggi alla Guardia di Finanza.
E’ emerso un giudizio sostanzialmente negativo sull’impatto architettonico dell’opera da costruire, evidenziato dai singoli consiglieri e ribadito dal sindaco.
Nonostante cio’ il consiglio comunale ha ritenuto di approvare la variante in palese contrasto con quanto sostenuto e giustificando il voto invocando la perdita del finanziamento di due milioni di euro.
Sul punto vogliamo precisare che certamente l’opera di pubblica utilità è importante per la comunità materana, che vedrà accrescere la presenza di un presidio di legalità quale quello della Guardia di Finanza, ma vogliamo ribadire con forza l’evidente superficialità dell’amministrazione ad affrontare per tempo ogni questione che riguarda lo sviluppo della città.
Il dibattito si è acceso sull’ordine del giorno portato in discussione dal consigliere Manicone sulla questione “pet-coke”, il quale dopo aver degnamente argomentato sul tema e portato all’attenzione le preoccupazioni di tanta parte dei cittadini materani, è stato violentemente attaccato dai consiglieri Adduce e Paterino con argomentazioni da parte del primo che hanno evidenziato solo livore personale nei confronti di Manicone e valutazioni del secondo degne del miglio sindacalista a favore del datore di lavoro.
Nonostante le rassicurazioni dell’assessora all’ambiente circa la volontà del Comune di mettere in campo tutte le azioni possibili per scongiurare pericoli ambientali e alla salute, quello che è emerso è un totale disinteresse alla questione ambientale e un’ evidente superficialità con la quale sino ad ora l’amministrazione comunale ha affrontato la questione del riesame dell’AIA di Italcementi.
Il corollario finale della discussione ha avuto l’esito imbarazzante, ma non inatteso, della mancanza del numero legale per votare l’ordine del giorno del consigliere Manicone.
Ancora una volta i consiglieri della maggioranza del governo dell’inciucio dimostrano di fuggire dalle proprie responsabilità.
Nel frattempo l’azione di sensibilizzazione della cittadina e di protesta verrà portata avanti e Sinistra Italiana, unitamente alle altre forze politiche, alle associazioni e ai cittadini manterrà alta l’attenzione sulle tematiche ambientali.
Si invita la popolazione a partecipare alla marcia che si terrà domenica 17 settembre con partenza da Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia Materana.
Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Giuseppe Miolla