Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata dice “MO’ BASTA”! L’8 Novembre i Lucani in piazza.
E’ il momento di dire “mo’ basta”: alle estrazioni petrolifere selvagge, allo stupro di un intero territorio regionale, alle briciole – dal punto di vista economico- che il petrolio riserva ai lucani a fronte di un impatto devastante.
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata sarà presente con una propria delegazione alla manifestazione “Mo’ basta!”, promossa da associazioni e cittadini, che si terrà sabato prossimo, 8 Novembre, in Piazza Mario Pagano a Potenza: rispettando la volontà degli organizzatori di mantenere un profilo apartitico nella manifestazione saremo lì come Lucani, al fianco dei Lucani che gridano “no!” di fronte all’arroganza del Governo Renzi, che attraverso il decreto “Sblocca Italia” moltiplicherà le estrazioni petrolifere nella nostra regione, e di fronte al complice silenzio della maggioranza che lo sostiene.
Da mesi Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale è al fianco degli interessi dei cittadini lucani: le nostre proposte di legge sul Petrolio (aumento delle royalties dal 10 al 25% e loro destinazione vincolata, stop a nuove estrazioni per i prossimi 10 anni, riduzione del prezzo della benzina per i cittadini lucani) hanno raccolto migliaia di firme sul territorio regionale in questi mesi e, ci preme ricordare, sono state presentate ben prima che la questione salisse alla ribalta nazionale e locale, segno della chiarezza della politica portata avanti da FdI-AN, che combatte questa battaglia da tempo e non cavalca la protesta per fare becero populismo.
Diamo appuntamento a tutti i Lucani. Sabato mattina in Piazza Prefettura a Potenza: essere numerosi servirà a scuotere le coscienze dei parlamentari e della classe politica lucana. La Lucania non è in vendita!
Gianni Rosa, Portavoce regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata
Il MoVimento 5 Stelle di Basilicata comunica la propria adesione all’iniziativa denominata “Mo Basta” e promossa dalle varie realtà associative ambientaliste lucane quale contraltare al 1° Congresso dei Geologi di Basilicata dal tema: “Ricerca, utilizzo e sviluppo delle fonti fossili”. Risulta evidente che le tematiche che si andranno ad affrontare, nella tre giorni congressuale, focalizzeranno l’attenzione sul presunto sfruttamento compatibile e sostenibile delle fonti fossili naturali.
Questo MoVimento al contrario ritiene che non esiste un utilizzo sostenibile delle fonti fossili e che il congresso vedrà impegnati i soliti maggiordomi, politici e tecnici, alla corte dei petrolieri. Certamente l’impegno da loro profuso sarà un ulteriore tentativo di avallare la strategia energetica nazionale, mediante una conferenza scientifica che certifichi il “TUTTAPPOSTISMO”.
Pertanto il MoVimento 5 Stelle di Basilicata reputa che, ancora una volta, verranno negate le ragioni dei cittadini che vogliono al primo posto la tutela della salute ed il rispetto di condizioni ambientali e sanitarie ottimali per tutti.