Accessibili a tutti i dati rilevati dalle 5 centraline di rilevamento intorno al centro olii di Viggiano. Un solo sforamento di odorigeni il 20 luglio. Si attende una relazione aggiuntiva Arpab.
L’Osservatorio Ambientale della Val d’Agri fornisce a tutti i cittadini informazioni sui monitoraggi effettuati nella valle e, per quanto tutto disponibile in modo trasparente sul sito, qualora fossero stati richiesti, i tecnici dell’osservatorio non avrebbero esitato a fornirne copie direttamente al Consigliere Provinciale di Potenza, Vittorio Prinzi, che, avendo lamentato l’indisponibilità di detti dati, non è evidentemente riuscito a trovarli.
Navigando tra le pagine del sito è, infatti, possibile visualizzare tutti i dati del programma di controllo svolto dall’Arpab: i valori di concentrazione degli inquinanti, le caratteristiche tecniche delle centraline di monitoraggio e le modalità di acquisizione degli inquinanti e le procedure di validazione dei dati acquisiti.
Nella tabella degli inquinanti normati è riportato anche un raffronto con il valore limite di normativa e con simboli di diverso colore è indicato l’eventuale superamento del valore di soglia. Per gli inquinanti non normati, è invece riportato, ove previsto, il confronto con le linee guida proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La valutazioni sulla qualità dell’aria intorno al centro olio di Viggiano è pertanto facilmente desumibile e le illazioni sulla mancanza di dati e di trasparenza sono del tutto infondate.
E’ bene ricordare che il monitoraggio avviene mediante 5 centraline di rilevamento ubicate nell’intorno del centro olio di Viggiano (Viggiano 1 – Viggiano zona industriale – Grumento Nova – Masseria de Blasiis – Costa Molina sud 1) gestite da Arpa Basilicata che acquisisce i dati, effettua la validazione di I e II livello degli stessi e li trasmette all’Osservatorio Ambientale della val d’Agri.
In aggiunta a questi dati, a seguito del disagio lamentato nelle ultime settimane dai cittadini delle contrade intorno al centro olio di Viggiano, l’Osservatorio Ambientale della Val d’Agri ha chiesto all’ARPAB di fornire un report dei dati della qualità dell’aria, a partire dal 14/07/2013, corredato di relazione tecnica di valutazione degli stessi. In attesa del report, si rappresenta, comunque, che da una valutazione qualitativa sui dati acquisiti nel periodo 14 – 20 luglio risulta che tutti i parametri sono nella norma, ad eccezione del superamento della soglia odorigena di H2S registrato il giorno 20 luglio dalla centralina Viggiano zona industriale.