Sabato 27 ottobre 2018 presso la sede del Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera in via Sette Dolori, 10 si terrà “Climathon”, un incontro dibattito per ispirare e orientare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale. Il meeting ha scopo di avviare discussioni programmate su modi di fare e possibili soluzioni di respiro europeo verso una città più sostenibile e innovativa, oltre che, presentare eventuali idee e progetti agli stakeholder locali interessati.
L’evento di Matera è organizzato dall’Associazione Mt-Europa di Matera, col supporto di Innova, importante polo tecnologico che esporta in Italia e in Europa il proprio know how, portando idee e innovazione al servizio di enti e cittadini, il Circolo Culturale La Scaletta di Matera e l’Associazione Antros di Matera.
Climathon è un evento organizzato da Climate-KIC EIT, organizzazione Europea che raccoglie enti pubblici e privati intorno alle tematiche del cambiamento climatico. L’evento di quest’anno si svolge simultaneamente in oltre 190 città in tutto il mondo, Matera, Lecce e Pompei sono le uniche città del mezzogiorno d’Italia a prendervi parte.
Il workshop si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Alcuni quesiti su cui dibattere nella giornata:
1. Quali sono secondo voi i primi passi da svolgere per migliorare e raggiungere l’obiettivo sostenibilità nel vostro territorio?
2. Chi sono gli attori locali e non da coinvolgere?
3. In che modo pensate di motivarli?
4. Trova un’azione concreta efficace e sostenibile da attuare per il cambiamento.