Arriva il “no” della Regione Basilicata alle ricerche della Transunion Petroleum Italia nel Mar Jonio. L’ente regionale inoltre ha fissato a 99 anni il il diritto di superficie della Total per la realizzazione del centro Olio di Corleto Perticara. Di seguito le due note integrali diffuse da Ola ambientalista.
No della Regione alle ricerche della Transunion Petroleum Italia nel Mar Jonio
La Ola rende noto che la giunta regionale della Basilicata agli inizi di novembre ha ufficializzato con propria deliberazione “parere contrario al rilascio del giudizio favorevole di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente al progetto di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato d68 F.R. – TU della Transunion Petroleum Italia srl“. In questi giorni i Comuni lucani stanno ricevendo la comunicazione – fanno sapere i Comuni alla Ola – che è motivato sulla base di aspetti tecnici legati alla protezione della fauna marina ed alle attività di pesca. Aspetti questi giudicati carenti nello studio proposto dalla compagnia petrolifera…La Regione Basilicata ha infatti assunto obiettivi prioritari di tutela ambientale e turistici per la costa jonica, adottando strumenti urbanistici e di pianificazione in difesa del litorale e del mare, recependo così anche i rilievi dei comuni costieri in merito a rischi negativi a carico dell’ambito marino interessato dopo la mobilitazione che continua sull’intero arco jonico di Puglia, Basilicata e Calabria contro le numerose istanze di ricerca e concessione che insistono nel mar Jonio.
Due pesi e due misure, ove si guardi invece alle autorizzazioni petrolifere onshore, ovvero per attività petrolifere in terraferma, dove la Regione continua ad assecondare le compagnie petrolifere, ritornate oggi alla carica con la richiesta di nuove autorizzazioni per permessi di ricerca favorite dal cosidetto “new memorandum”, alias decreto attuativo dell’art.16 della legge sulle liberalizzazioni.
Diritto di superficie TOTAL per 99 anni
Novantanove anni. E’ questo il periodo fissato per il diritto di superficie alla Total per la realizzazione del centro Olio di Corleto Perticara. Con deliberazione della Giunta comunale presieduta dal sindaco Rosaria Vicino n.95 del 28/11/2013 si concede in diritto di superficie alla Total Italia E & P per la realizzazione del Centro Oli, secondo le modalità previste e regolamentate nella Convenzione sottoscritta in data 29 gennaio 2008 tra la Total Italia E & P ed il Comune di Corleto Perticara. I terreni riportati nell’atto d’esproprio definitivo prot. n. 3686 del 16/06/2011 hanno una superficie complessiva di mq 123.331…Il comune – si legge nell’atto – fa riserva di competenti provvedimenti per la concessione in diritto di superficie con atto notarile sui beni immobili sopra descritti nei modi di legge, previa procedura di se prevista di frazionamento catastale da parte del la Total Italia E & P e con ogni onere connesso e consequenziale a carico della società richiedente, autorizzando fin da ora il responsabile ufficio urbanistico arch. Michele Schiavello ad intervenire in nome e per conto di questa amministrazione nell’atto di concessione di che trattasi.