Il sindaco Pino Lacicerchia annuncia in una nota che il Comune di Craco ‘ha deliberato l’impegno a non candidare il proprio territorio ad ospitare il Deposito unico nazionale delle scorie radioattive. Di seguito la sua dichiarazione: “Assumendo pubblicamente l’impegno a non candidarsi la nostra amministrazione chiede di fare altrettanto ai sindaci lucani e a quelli delle altre regioni del Mezzogiorno.
Il Sud merita altri tipi di investimenti dopo il massacro dei rifiuti e dei cicli produttivi ad alto impatto sanitario e ambientale.
Insieme alle elevate criticità ambientali derivanti dal diffuso dissesto idrogeologico e rischio idraulico questa è la motivazione principale che ha portato la mia giunta comunale nella giornata di lunedì 26 a deliberare tale impegno.
Un atto di trasparenza nei confronti delle nostre comunità e un contributo a tenere alta l’attenzione su tale problematica.
L’atto deliberativo adottato è stato trasmesso a tutte le Anci Regionali del Mezzogiorno, al presidente della giunta regionale e al presidente del consiglio Matteo renzi.
Invito tutti i sindaci ad adottare tale provvedimento, diamo ai nostri cittadini questa garanzia e questo impegno”.