L’Amministrazione Bennardi sta per dare il via libera nell’area della discarica di La Martella ad un “impianto di trattamento della frazione organica previa digestione anaerobica (a secco, umido o a processo misto), cattura del biogas e successiva estrazione del metano anche mediante l’ammodernamento di impianti esistenti”. Per contrastare questo provvedimento è stato costituito un nuovo comitato da cittadini materani denominato “No alla riconversione della discarica di La Martella”. Di seguito la nota integrale.
Siamo un gruppo di cittadini materani, preoccupati seriamente della salute pubblica.
non ci sono garanzie, che l’impianto che l’attuale maggioranza intende realizzare presso la zona Industriale de La Martella non possa causare danni seri alla salute dei cittadini di Matera:
– Che vivono e lavorano al Borgo La Martella;
– Che vivono e lavorano alla zona Paip di Matera;
– Che vivono e lavorano a Matera Nord;
– Che vivono e lavorano nelle Contrade che circondano la zona interessata.
Ci rivolgiamo alla coscienza, all’intelligenza ed al cuore delle donne, delle mamme, degli uomini e dei papà, che in quanto consiglieri comunali eletti dal popolo voteranno questo provvedimento, lo facciano non secondo ordini di scuderia ma seguendo la diligenza di un buon padre/madre di famiglia.
Siete assolutamente certi che l’impianto in questione non possa provocare patologie respiratorie e/o oncologiche?
La vostra decisione si ripercuoterà su tutti noi, e sarà solo la vostra scelta politica e personale ad incidere sul futuro di migliaia di: donne, bambini, anziani, uomini, ecc.
Confidiamo in Voi.