È necessario fare una valutazione complessiva sui provvedimenti e le procedure in corso riguardanti l’impiantistica per il trattamento e/o smaltimento rifiuti in deroga al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, previo accertamento di indispensabilità, da parte della Giunta Regionale, degli impianti preposti al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata prescritti dall’art. 205 d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.
Per questo motivo abbiamo avanzato la richiesta di udire in commissione consiliare, “Agricoltura e foreste, Ecologia ed Ambiente”, l’assessore regionale all’ ambiente, Aldo Berlinguer, affinché informi gli organi consiliari competenti circa lo stato del nuovo Piano Regionale dei rifiuti e sui provvedimenti che la Giunta Regionale sta autorizzando per la realizzazione di impianti stoccaggio, trattamento e/o smaltimento rifiuti”.
E’ quanto hanno annunciato il vicepresidente del Consiglio Regionale, Franco Mollica e il capogruppo PD, Roberto Cifarelli.
“La richiesta che abbiamo avanzato – hanno spiegato Mollica e Cifarelli – nasce dalla esigenza di verificare anche le eventuali compatibilità di questi impianti nei territori comunali interessati.
Ognuno per il suo verso. Con calma spieghiamo, in seguito!