Continuano gli sforzi sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti a Matera. Anche nel mese di novembre si è registrato un ottimo risultato, pari al 75%. Soddisfazione espressa dal sindaco Domenico Bennardi e dall’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio che in una nota ringraziano gli operatori, gli addetti alla raccolta e prima di tutto i cittadini, per l’impegno e il senso di responsabilità che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato.
Risultato che colloca la città di Matera tra le comunità più virtuose nella raccolta differenziata.
L’obiettivo è senz’altro quello di migliorare progressivamente le performance e il servizio, affinché si possa raggiungere un risultato prossimo al 100%, garantendo così ai contribuenti un notevole risparmio economico anche con la prospettiva di applicazione di una tariffa puntuale che permetterà di pagare la TARI in base a quanto si riesce a differenziare.
“Un grande lavoro di sinergia e collaborazione tra l’ufficio comunale di manutenzione urbana e delle aree verdi, la ditta rifiuti e l’assessorato all’ambiente” dichiara il sindaco di Matera Domenico Bennardi, “ma soprattutto un impegno costante da parte dei cittadini, dietro tutto questo c’è il risultato che oggi registriamo del 75% di raccolta differenziata a Matera, inimmaginabile fino ad un anno fa quando eravamo da anni fermi al 20/25%. Un segnale di sensibilità e sostenibilità della nostra comunità degno da Capitale Europea della Cultura. In questi mesi abbiamo lavorato incessantemente per fare in modo che questo nuovo sistema di raccolta rifiuti potesse essere migliorato e gestito al meglio. Entro pochi mesi arriveranno anche degli eco-compattatori per la plastica che permetteranno di conferire la plastica in cambio di alcune premialità, ciò permetterà di smaltire un genere di rifiuto che ancora viene prodotto in grande quantità a Matera, ma occorre perseguire sempre la regola e il principio di ridurre, riusare e riciclare il più possibile tutti i nostri beni di consumo, plastica compresa. Anche per questo è stata reiterata l’iniziativa Giocattoli Sospesi, che permette di considerare i giocattoli usati non come un rifiuto ma come un bene da riutilizzare in chiave solidale. La raccolta di Giocattoli Sospesi è prevista fino al 6 gennaio, tutti i giorni feriali, nelle sole mattine dalle 10:00 alle 13:00 presso il garage di Via Moro nel palazzo Comunale.”
Si ricorda che tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata sono presenti nel sito https://differenziatasubambitounomatera.it/ e che è a disposizione dei cittadini il numero verde gratuito per qualsiasi tipo di chiarimento: 800 370 042.
come al solito sbagliate anche la comunicazione perche’ andata via la Summa non sapete in che acque navigate. Fortuna che c’è un Buon dirigente che operativamente è affidabile. Ora il rifiuto può essere differenziato anche dalle macchine a valle della raccolta bisogna lavorare sul riciclo cioè il riutilizzo del rifiuti ed é quello che oggi viene monitorato. Circa il ciclo dei rifiuti il punto debole nel meridione, in Regione ed a Matera è il riutilizzo dell’umido. Volendo
possiamo realizzare un impianto anche perche’ abbiamo gli spazi giù in piattaforma e la rete adduttrice del metano è a ridosso, possiamo realizzare un impianto che trattando l’umido ottiene biometano . Così facendo abbiamo delle entrate che concorrono ad abbattere i costi. Se l’impianto fosse realizzato dal privato , per stare nei costi, dovrebbe essere da 80/100 mila tonn. Per il pubblico che riceve il finanziamento pubblico l’impianto può essere da 25/40 mila tonn. Ci vogliamo lavorare? Avete la testa per farlo?
l’Unione europea ha stabilito due obiettivi comuni . Il primo è il riciclo di almeno il 55% dei rifiuti urbani entro il 2025. Questa quota è destinata a salire al 60% entro il 2030 e al 65% entro il 2035. Il secondo obiettivo è il riciclo del 65% dei rifiuti di imballaggi entro il 2025 (70% entro il 2030) con obiettivi diversificati per materiale,