Gruppo Volontari per l’ambiente e Legambiente hanno presentato nel pomeriggio di martedì 20 ottobre il video “Prima la terra” per chiedere di fermare i lavori in corso per il Parco della storia dell’uomo”. Il video è stato promosso da S.O.S. Murgia, ideato dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera e realizzato con il contributo di: Teatro dei Sassi, Coordinamento Difesa Randagio, Legambiente, UISP, Verdi, Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera. Ha partecipato alle riprese l’attrice Luciana Paolicelli del Teatro Sassi. La regia è di Moreno Andrulli, la sceneggiatura di Pio Acito, le voc di Amy Ann Weidemann e Manuel Santagata.
Di seguito le motivazioni che hanno determinato la produzione del video inserito su Youtube e che si può consultare in questa pagina.
Con l’alibi di dover utilizzare oltre due milioni di euro, per valorizzare la presenza dell’uomo nei secoli passati, nel Parco Regionale della Murgia materana, si stanno eseguendo opere edili che sono dannose ed irreversibili.
Trentacinque associazioni materane e centinaia di cittadini chiedono di bloccare i lavori, di fermare lo scempio.
Prima la Terra con la ricchezza della sua Storia, della biodiversità, con la geografia che comprendono anche l’uomo e le sue tracce.
Fermate i lavori adesso,
adesso è già molto tardi.
Non potete annegare la Natura con le resine, non potete negare il godimento della storia con le inferriate, non potete trasformare un parco naturale in un parco giochi.
Se a voi niente importa più dei soldi a noi importa ogni singolo arbusto, ogni ragno, ogni singola speronella, ogni saggia lumaca presente sulla Murgia e nel Parco.
A voi vigliacchi che avete avuto paura del confronto con la Comunità, ora la Comunità vi grida: prima la terra!
Noi: lumache, grilli, perastri, cappellacce, noiche siamo piccole persone, onopordi, colubri, noi portiamo in salvo il respiro della Terra,
l’anima della Storia.
A voi che siete matricidi, vi diciamo: state ammazzando la madre Terra che ci nutre tutti.
Prima la terra!