Lunedì 1 aprile 2013, presso l’Oasi di San Giuliano in agro di Matera e Miglionico a partire dalle ore 9,00 l’evento denominato: “Operazione Pasquetta responsabile”, iniziativa di promozione delle buone pratiche e dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un momento di attenzione per il notevole valore naturalistico-ambientale che questo particolare ambiente assume oggi come Riserva Naturale Orientata e che merita pertanto di essere salvaguardata dal diffuso fenomeno di abbandono e degrado ambientale. L’evento coincide con la il giorno in cui l’area è soggetta ad un elevato grado di “stress ambientale” a causa della massiccia presenza antropica.
L’evento è promosso dalla sezione di Matera della Lega Navale Italiana, dall’associazione Club Carp Free sede 225 Matera Nord e dalla sezione di Matera del WWF in collaborazione con I Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS) materani Lega Navale Matera, Feronia e Società Nazionale Salvamento Matera, le associazioni ambientaliste WWF sezione Matera, BRIO Matera, Antea Miglionico, Nexus, Foto club Matera, le associazioni sportive Club carp free, Altamura fishing, Lenza club San Giuliano, Sassi casting Matera, Matera carp team, le associazioni culturali Sassi & Murgia e Ambiente Sud, con la partecipazione della Polizia Provinciale e della Pro loco di Miglionico.
I soggetti indicati, utenti del luogo e che da tempo si adoperano per la sua valorizzazione, hanno programmato questa giornata per l’Oasi San Giuliano, in cui la comunità che si recherà nel luogo per la tradizionale uscita “fuori porta” del giorno di Pasquetta sarà sollecitata ad adoperarsi per evitare comportamenti non sostenibili attraverso la consegna di un “decalogo delle buone pratiche” all’uopo redatto dalle associazioni organizzatrici e a restituire decoro ed agibilità alla zona del lago che non meno di altri luoghi si offre alla fruizione del turismo naturalistico e che soffre in questo momento di un particolare degrado attraverso la consegna di materiale utile alla raccolta dei rifiuti prodotti dagli utenti stessi oltre che di quelli abbandonati sul posto. La restituzione del sacchetto consegnato sarà premiata con il regalo di un gadget promozionale. L’iniziativa si prefigge il nobile e ambizioso obbiettivo di trasformare in virtuosa una giornata ad alto rischio degrado ambientale.
Tutti i partecipanti che intenderanno condividere questa giornata, sacrificando il proprio tempo libero, hanno l’opportunità di compiere un atto di amore verso il particolare luogo che l’oasi rappresenta e per l’ambiente in generale. Un luogo che va sicuramente tutelato per poter essere trasmesso alle generazioni che ci seguiranno così come ci è pervenuto oggi, seppur grazie a trasformazioni artificiali ormai consolidate. Una tutela che però non può aver luogo se non con la presenza costante di associazioni ed utenza responsabile, in grado di realizzare attività di carattere educativo ma anche turistico e sportivo di tipo sostenibile. Non può esserci valorizzazione senza tutela, ma allo stesso tempo non può esserci tutela senza valorizzazione. Il rischio dell’abbandono e del conseguente degrado è sempre alle porte.
“La missione che insieme gli organizzatori si pongono è la diffusione della cultura per il rispetto dell’ambiente e la realizzazione di attività sostenibili a diretto contatto con la natura”
PROGRAMMA DELL’EVENTO
ORE 09,00
Raduno al Centro visite WWF in agro di Miglionico
Distribuzione del materiale utile (decalogo delle buone pratiche, sacchi biodegradabili, guanti, ecc..),
SALUTO DELLE AUTORITA’
ORE 9,30
Partenza dei gruppi di distribuzione
ORE 13,30
Pic-nic responsabile presso l’area attrezzata pic-nic
ORE 15,00
Inizio secondo turno delle attività dei gruppi di distribuzione
Durante tutta la giornata presso il centro visita saranno consegnati i gadget in cambio della restituzione dei sacchetti precedentemente consegnati contenenti i rifiuti raccolti.